Il video
martedì 4 Aprile, 2023
di Redazione
Un incendio, presumibilmente partito da una canna fumaria, ha rapidamente coinvolto il tetto della struttura. Il rogo, divampato nella serata di oggi martedì 4 aprile in località Roncone, nella frazione di Fontanedo, ha compromesso la Residenza Albachiara impegnando i vigili del fuoco che per favorire le operazioni di spegnimento hanno chiuso temporaneamente la strada statale 237.
Sul posto anche i sanitari di Trentino Emergenza. Sono tre i nuclei abitativi coinvolti. Tutti i residenti sono stati evacuati.
«La caserma è molto vicina al luogo dell’incendio, ma quando siamo stati allertati il tetto era già avvolto dalle fiamme», commenta Nicola Marzadri, comandante del corpo di Roncone, che ha coordinato le operazioni di contenimento e di spegnimento assieme all’ispettore dell’unione delle Giudicarie, Andrea Bagattini, e ai graduati di diversi corpi della zona. Un centinaio i vigili del fuoco volontari – appartenenti ai corpi di Roncone, Bondo-Breguzzo, Lardaro, Tione, Praso, Storo e Madonna di Campiglio (questi ultimi due giunti con le autoscale), Pieve di Bono e Carisolo con laboratorio autoprotettori – che hanno lottato contro fuoco e fiamme fino alle 5 di oggi.
Intervenuto anche il braccio meccanico dell’unione delle Giudicarie e una squadra del corpo permanente con il funzionario, oltre al sindaco di Sella Giudicarie Franco Bazzoli, alla polizia locale Valle del Chiese e alle forze dell’ordine. Presente anche un’ambulanza, ma per fortuna non si registrano feriti né tra i residenti (tre le famiglie evacuate) né tra i vigili del fuoco.