Volley
domenica 14 Aprile, 2024
di Nicolò Bortolotti
Dentro o fuori. È l’atto conclusivo delle semifinali playoff Scudetto, l’ultimo match della serie per decretare la seconda finalista che si giocherà il titolo tricolore contro Perugia. Stasera alle ore 18 la «Il T Quotidiano Arena» si vestirà di gialloblù per trascinare Trentino Volley alla ricerca del successo in gara-5 contro Mint Vero Volley Monza. La rimonta imposta dalla formazione di Massimo Eccheli pone i brianzoli come naturali favoriti, seppur i trentini abbiano dalla loro il fattore casa che già lo scorso anno ha avuto un impatto importante nella conquista del torneo. Andamento della serie che secondo Fabio Soli andava previsto e che non dovrà portare scoramento per un match da affrontare con tranquillità: «Tutto quello che è successo nelle prime quattro partite della serie era prevedibile – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino -. Non ci siamo esaltati dopo il vantaggio conquistato dopo le prime due gare, così come ora che siamo 2-2 nella serie non ci disperiamo. Il pensiero è rivolto unicamente a gara 5, ad affrontarla con serenità e determinazione di fronte al nostro pubblico. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di avere a disposizione quanto necessario per poterci giocare le nostre chance fino all’ultimo punto. Sicuramente sarà una partita carica di emozioni per la posta in palio, il nostro compito sarà quello di scegliere bene le cose utili per noi, in modo da offrire la migliore prestazione possibile». Tra le fila gialloblù si rivedrà in panchina Sbertoli, così come già avvenuto in gara-4, mentre i sette titolari saranno Acquarone in cabina di regia, Rychlicki opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Kozamernik centrali, Laurenzano libero. Toccherà riprendersi da un quarto set in quel di Monza nel quale la Trentino Volley è parsa mollare il colpo troppo presto, concluso poi sul 25-11 per i monzesi. Per Massimo Eccheli ci sono pochi dubbi di formazione, con il ritorno di Maar che ha segnato un deciso cambio di rotta della serie: il modulo con i tre schiacciatori è stata la chiave per recuperare le due sfide di svantaggio e lo sarà anche in gara-5. La Mint Vero Volley Monza si schiererà, dunque, con Kreling al palleggio, Loeppky opposto, Maar e Takahashi laterali, Di Martino e Galassi al centro, Gaggini libero. Gli ospiti appaiono in palla e partono da una prospettiva decisamente migliore non avendo nulla da perdere: quando si sono trovati con le spalle al muro, infatti, sono quasi sempre riusciti ad estrarre il coniglio dal cilindro ribaltando i pronostici. Ne sono l’esempio sia la semifinale di Coppa Italia, sia la serie in corso di svolgimento, nel quale hanno saputo rimontare da situazioni davvero complicate. Una caratteristica che Monza ha nel suo dna e che proverà a rimettere in campo anche oggi. Dall’altra parte della rete, si punterà molto anche sul fattore casa: come visto in gara-3 ci si aspetta una grande risposta da parte del pubblico trentino.
Un match da non sbagliare per entrambe che porterà una squadra in paradiso e l’altra all’inferno: intanto c’è chi attende con trepidazione di conoscere la propria avversaria. Si tratta di Perugia che mercoledì scorso ha chiuso la propria serie contro Milano per 3-1 assicurandosi il pass per la finale. Fischio d’inizio alle ore 18 della coppia arbitrale composta da Marco Zavater e Stefano Cesare entrambi della sezione di Roma.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»