la cerimonia
martedì 30 Gennaio, 2024
di Donatello Baldo
Arriverà in elicottero, salirà in macchina il tempo per raggiungere «Il T Quoti-diano» Arena e poi sarà un bagno di folla, un tuffo nel volontariato. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si siederà in platea, tra il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il sindaco della città Franco Ianeselli, che avrà vicino il collega primo cittadino di Leopoli, perché Trento ha vinto sulla città ucraina la proclamazione a Capitale europea del volontariato. Dietro, in platea, altre autorità: sindaci, presidenti di circoscrizione, giunta e consiglio provinciale e comunale. Esponenti della cultura, dell’amministrazione della giustizia, delle forze dell’ordine, dell’Ateneo. Ma il calore arriverà dagli spalti, da 400 ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori e da mille uomini e donne del volontariato trentino. L’inaugurazione di Trento Capitale del volontariato è alle 11.30, e chissà se anche Mattarella vorrà raggiungere il palco per dare il suo saluto.
Capitale europea e italiana
«Nella mattinata di sabato 3 febbraio, in occasione dell’apertura ufficiale di un anno che promette di essere straordinario, il T Quotidiano Arena sarà gremito», affermano entusiasti da Palazzo Geremia. Ieri, alla presenza del sindaco e del presidente del Centro servizi volontariato Giorgio Casagranda, la conferenza stampa di presentazione: «Siamo emozionati», le parole di quest’ultimo. Mentre Ianeselli ricorda come «Trento infatti è entrata nel 2024 con il titolo di “Capitale europea e italiana del volontariato” e con il mandato di valorizzare il contributo gratuito al benessere collettivo di associazioni, gruppi, persone singole impegnati nei campi più disparati». Ospite d’onore della cerimonia sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, «da sempre sensibile ai temi legati al volontariato, alla solidarietà e alla cura del bene comune». Ma gli ospiti saranno anche internazionali. Andrij Sadovyj, Andriy Moshkalenko e Serhiy Kiral, rispettivamente sindaco e vice sindaci di Leopoli, città — lo abbiamo ricordato — che aveva concorso insieme a Trento per il titolo di Capitale europea del volontariato 2024. «Dal giorno della proclamazione a Danzica, non si è mai interrotto il legame tra Trento e Leopoli, da due anni in prima fila nell’accoglienza dei profughi in fuga dalle zone più colpite dalla guerra in Ucraina», ricorda l’amministrazione di Ianeselli. Saranno presenti a “il T quotidiano” Arena anche Gabriella Civico, direttrice del Cev (Centro per il volontariato europeo) e le delegazioni dei Csv (Centri servizi volontariato) italiani. Invitate anche le città europee, da Trondheim a Lisbona, che negli anni scorsi hanno avuto il titolo di Capitale europea del volontariato.
L’inaugurazione
La cerimonia inizierà alle 11.30 e prevede, oltre agli interventi delle autorità, testimonianze da parte di alcuni volontari e performance artistiche. Al «T quotidiano» Arena si dovrà accedere entro le 10.30 e con invito. E per chi volesse seguire in diretta l’evento è previsto un maxi-schermo in piazza Duomo, dove sarà montato un grande schermo e dove gli Alpini distribuiranno tè e cioccolata calda e animeranno la piazza insieme a Radio Dolomiti.
La marea di volontari
Tra i volontari, ci saranno i rappresentanti delle principali associazioni della città e della provincia, dagli Alpini (inclusi i «Nuvola», volontari della protezione civile) ai vigili del fuoco, dalla Croce bianca alla Croce Rossa, dagli Scout agli Psicologi per i popoli, alla Scuola provinciale cani da ricerca che sarà presente con cinque cani da soccorso.
Scuole protagoniste
Le classi presenti alla cerimonia appartengono a sei istituti comprensivi della città, all’istituto comprensivo di Aldeno-Mattarello, all’istituto Pertini, al liceo Rosmini, al liceo linguistico Scholl, all’istituto pavoniano Artigianelli, al liceo delle Arti Vittoria e all’istituto don Milani Rovereto.
Strade chiuse
Nella fascia oraria che va dalle 9.30 alle 12.30 via Fersina potrà essere chiusa a tratti in direzione sud, dalla rotatoria in corrispondenza di Dolomiti Energia a via Ragazzi del ‘99. Gli ospiti dovranno raggiungere «Il T quotidiano» Arena da sud, entro e non oltre le ore 10.30, utilizzando la rotatoria via Marinai d’Italia e quindi immettendosi in via Ragazzi del ‘99.
chiesa
di Alberto Folgheraiter
Si tratta di due giovani trentini e di un ragazzo originario dello stato del Minas Gerais, nel sud-est del Brasile. Domani saranno ordinati dal vescovo monsignor Lauro Tisi