Calcio
domenica 18 Febbraio, 2024
di Alessio Kaisermann
Non fosse per la classifica di Serie B, che rimane sempre molto in bilico, si potrebbe dire che per il Südtirol è un buon pareggio quello maturato sul campo del Catanzaro.
In terra di Calabria è finita 2 a 2 e va considerato che i padroni di casa occupano il sesto posto in classifica, ora a quota 39 punti mentre il Südtirol di punti ne ha 28 ed è in compagnia della Sampdoria al primo posto fuori dalla zona play out. Insomma, sono altre le partite dalle quali capitan Tait e compagni devono portare via il bottino pieno quindi – in questo caso – va bene così. Quanto meno si è mossa la classifica.
In Serie D c’è da registrare lo 0 a 0 fra Mori S. Stefano e Bassano e la sconfitta della Virtus Bolzano per mano del Chions; 3 a 0 il finale. Sempre ultime due posizioni della classifica per le squadre regionali con i bolzanini ultimi a quota 10 punti, 9 lunghezze lontani dalla terzultima ed i moriani a 15, con 4 punti di ritardo sulla terzultima piazza che varrebbe i playout (sempre con la regola degli 8 punti di distacco massimo dalla sestultima).
Continuano, invece, i colpi di scena nel campionato di Eccellenza dove il Lavis cade per la seconda volta consecutiva; due domenica fa contro il San Paolo e in questo week end contro il Dro Cavedine per 1 a 0. Ne approfitta in parte l’antagonista Termeno che si conferma in vetta a quota 36 punti chiudendo sul 3 a 3 la sfida in casa del Rovereto che è un’altra delle pretendenti al titolo.
Così, lavisani, roveretani e un sorprendente San Paolo si attestano a 32 punti in virtuale seconda posizione. Alle loro spalle, con 31 punti, il Levico Terme e poi il San Giorgio a quota 30. Il Levico non è andato oltre il 2 a 2 contro la penultima della classe Parcines mentre i pusteresi del San Giorgio sono caduti per 2 a 0 nella sfida con il Naturno. In centro classifica rotonda vittoria dell’Anaune Val di Non nello scontro diretto contro la ViPo; i nonesi hanno espugnato Povo per 5 reti a 2.
Rallenta leggermente la propria corsa la Benacense, al comando della Promozione. I rivani sono stati fermati sullo 0 a 0 dalla Stivo e si devono accontentare di andare a quota 39 punti; ne approfitta l’inseguitrice Arco che vince 2 a 1 sulla Settaurense e porta a 35 i punti in seconda posizione. Tiene il ritmo la Ravinense che è terza a quota 33 dopo la vittoria sul Sacco San Giorgio per 2 a 0. Pioggia di gol fra Rotaliana e Calisio: è finita 7 a 2 per i rotaliani che sono, ora, quarti a quota 31 punti.
A2 femminile
di Redazione
Al Sanbàpolis le trentine si sono inchinate in quattro parziali nello scontro diretto tra le inseguitrici della capolista Busto Arsizio. Mazzanti: «È mancata quella qualità necessaria per poter portare a casa punti»
Sci alpino, coppa del mondo
di Redazione
Era solo 12° nella prima manche e si è piazzato alle spalle dei campioni elvetici Odermatt e Meillard. «Fantastico. Più la pista è difficile, più mi esalto. Ho fatto qualcosa di bello»