salute mentale
venerdì 20 Ottobre, 2023
di Redazione
In attesa della conferma del finanziamento per il 2024 da parte del Ministero della Salute, è stato approvata la prosecuzione del progetto che punta a promuovere il benessere psicologico delle fasce più deboli della popolazione. Alla Provincia autonoma di Trento sono stati assegnati ulteriori 177.327 euro, nell’ambito di un fondo statale destinato a sostenere il benessere e le persone, favorendo l’accesso ai servizi psicologici delle fasce più deboli della popolazione, dando priorità ai pazienti affetti da patologie oncologiche, nonché ad attività di supporto psicologico a favore di bambini ed adolescenti in età scolare.
Due i progetti elaborati dall’Azienda sanitaria e coperti appunto dal finanziamento statale, che puntano a garantire l’attivazione di interventi per adolescenti nei Consultori familiari, potenziando l’offerta di assistenza psicologica (target 14-21 anni) e a garantire un supporto ai pazienti in Servizi psicologici, stanziati altri 177mila euro per il progetto dedicato ad adolescenti e pazienti in Oncoematologia Pediatrica e alle loro famiglie nell’adattamento alle nuove routine di vita quotidiana e alla gestione dell’integrazione tra le normali attività territoriali (es. la scuola) e le procedure mediche (es. terapie, esami di routine, etc.).
Provincia
di Redazione
Linee guida per le segnalazioni e denunce da parte degli operatori scolastici: l’intesa tra Provincia, Giustizia ordinaria e minorile. Il procuratore Raimondi: «Collaboriamo con le istituzioni scolastiche per combattere le distorsioni dei social. Virtuale spesso unico riferimento per i giovani»
volontariato
di Redazione
Il 16 novembre a Trento il capo nazionale Ciciliano. Focus sul ricambio generazionale. Stefano Fait, dirigente generale Protezione civile: «Il 90% dei nostri operatori sono volontari»