la polemica
giovedì 26 Settembre, 2024
di Redazione
Dopo la messa in onda del servizio su Rete 4 che ha dipinto Trento come una città da Far West, degradata e allo sbando, è arrivato anche il commento del sindaco Franco Ianeselli che punta il dito contro Stato e Governo incapace di gestire la sicurezza pubblica.
«C’è chi oggi a Trento sembra quasi gongolare per questo servizio, – scrive in una nota – confidando magari che arrivi un qualche vantaggio politico, non si rende conto che sta gongolando su fenomeni che con il Comune hanno ben poco a che fare, visto che la responsabilità sulla sicurezza pubblica è dello Stato e del Governo. La verità è che da due anni abbiamo un governo che in campagna elettorale aveva promesso di bloccare l’immigrazione, con gli scarsi risultati che tutti sappiamo. La Provincia invece ha smantellato i servizi che favoriscono l’integrazione pensando che così gli immigrati si sarebbero tenuti alla larga da Trento. Il risultato, qui come altrove, è l’aumento del disagio sociale: dico qui come altrove perché è di questi giorni la notizia di un giovane ammazzato a Mestre in seguito a una rapina finita male o dell’escalation della microcriminalità a Genova, città che secondo le statistiche sono tra le più insicure d’Italia e sono peraltro sono governate dal centrodestra. Però il colore politico dei Comuni conta poco. Conta il fatto che, da nord a sud, i cittadini sono arrabbiati quando il disagio diventa degrado e, naturalmente, se la prendono con i sindaci, spesso lasciati soli di fronte a fenomeni su cui hanno scarsa possibilità di incidere davvero».
politica
di Sara Alouani
È iniziato il conto alla rovescia per le prossime elezioni amministrative e con esso il toto nomi. Incertezze nel centrodestra arcense. Nel capoluogo Trentino le idee sono più chiare