la polemica
giovedì 26 Settembre, 2024
di Redazione
Dopo la messa in onda del servizio su Rete 4 che ha dipinto Trento come una città da Far West, degradata e allo sbando, è arrivato anche il commento del sindaco Franco Ianeselli che punta il dito contro Stato e Governo incapace di gestire la sicurezza pubblica.
«C’è chi oggi a Trento sembra quasi gongolare per questo servizio, – scrive in una nota – confidando magari che arrivi un qualche vantaggio politico, non si rende conto che sta gongolando su fenomeni che con il Comune hanno ben poco a che fare, visto che la responsabilità sulla sicurezza pubblica è dello Stato e del Governo. La verità è che da due anni abbiamo un governo che in campagna elettorale aveva promesso di bloccare l’immigrazione, con gli scarsi risultati che tutti sappiamo. La Provincia invece ha smantellato i servizi che favoriscono l’integrazione pensando che così gli immigrati si sarebbero tenuti alla larga da Trento. Il risultato, qui come altrove, è l’aumento del disagio sociale: dico qui come altrove perché è di questi giorni la notizia di un giovane ammazzato a Mestre in seguito a una rapina finita male o dell’escalation della microcriminalità a Genova, città che secondo le statistiche sono tra le più insicure d’Italia e sono peraltro sono governate dal centrodestra. Però il colore politico dei Comuni conta poco. Conta il fatto che, da nord a sud, i cittadini sono arrabbiati quando il disagio diventa degrado e, naturalmente, se la prendono con i sindaci, spesso lasciati soli di fronte a fenomeni su cui hanno scarsa possibilità di incidere davvero».
le reazioni
di Redazione
Il tribunale amministrativo ha respinto il ricorso che chiedeva di andare alle urne in autunno. Le reazioni della politica trentina