Meteo
lunedì 14 Aprile, 2025
Settimana santa bagnata: in Trentino attesa la pioggia di oltre un mese
di Davide Orsato
Il picco tra martedì 15 e giovedì 17 aprile. Potranno cadere anche 150 millimetri: le previsioni giorno per giorno

Settimana santa… bagnatissima. Una profonda depressione in arrivo dall’atlantico porterà, su tutto il Trentino, giorni e giorni di pioggia, almeno fino alla giornata di Pasqua. Il tutto sarà accompagnato da una ventilazione di sciricco che, oltre ad aumentare la quantità delle precipitazioni, innalzerà la quota neve fino a quote elevate, oltre i 2.200 metri. Ecco le previsioni giorno per giorno.
Lunedì 14 aprile. La giornata di oggi, cominciata con nubi dense, sarà anche la meno piovosa della settimana, rimanendo asciutta nella prima metà. Dal tardo pomeriggio cominceranno le piogge più intense, in particolare sulla Valsugana orientale. Massime in città di 18 gradi. Quota neve a 2.500 metri
Martedì 15 aprile. Pioggia forte in mattinata, poi in attenuazione: attesi rovesci intensi, in particolare, sulle vallate orientali. Massime a Trento e a Rovereto intorno ai 19 gradi, con quota neve a 2.300 metri.
Mercoledì 16 aprile. Pioggia consistente per tutta la giornata, in particolare nelle ore centrali. Temperature stabili con minime in fondovalle di 14 gradi e massime di 18. Forti correnti da scirocco in quota con quota neve che potrà sforare i 2.600 metri.
Giovedì 17 aprile. Potrà essere la giornata più piovosa di tutte, con 30 millimetri attesi a Trento. Forti rovesci, in particolare, dal pomeriggio in poi. Temperature in lieve diminuzione con quota neve attorno ai 2.400 metri.
Venerdì 18 aprile. Mattinata piovosissima, poi in leggera attenuazione. Temperature stabili nel fondovalle ma quota neve in abbassamento, fino a 2.100 metri.
Complessivamente, sarà possibile raggiungere nel corso di una settimana, anche nelle località di fondovalle, oltre 100 millimetri di pioggia. La media, per il mese di aprile, a Trento è di 53 millimetri, nel 2024 piovvero 64 millimetri nell’intero mese.
Le ultime proiezioni propendono anche per un fine settimana piovoso, con qualche speranza di miglioramento nella giornata di domenica, in cui cade la festività della Pasqua. In generale, il peggioramento, tipicamente primaverile, sarà accompagnato da temperature comunque molto alte, specie in quota, dove la fusione della neve porterà ulteriore acqua nei bacini: una situazione da monitorare.
l'intervista
Crisi climatica, il geografo Franco Farinelli: «Oggi assistiamo a una tardiva presa d’atto dei grandiosi stravolgimenti. Occorre reinventare la Terra»
di Tommaso Martini
Lunedì l'esperto sarà al Muse per presentare il suo ultimo libro «Il paesaggio che ci riguarda. Un progetto collettivo, un metodo sovversivo»
l'iniziativa
Arriva la «Paper week»: una settimana per scoprire il valore del riciclo della carta. Quattrocento studenti della regione visitano i 4 impianti
di Redazione
In questi giorni l'obiettivo è raccontare le regole per differenziare nel modo corretto carta e cartone e spiegare le varie fasi del ciclo del riciclo