Bypass Ferroviario
martedì 31 Ottobre, 2023
di Simone Casciano
All’alba, sotto la pioggia incessante. Sono state sgomberate così le ultime persone che ancora vivevano nelle baracche dell’area ex-Sloi ed ex-Carbochimica a Trento Nord. Da settimane pendeva su di loro la spada di Damocle di questo sgombero. Nell’area infatti vanno fatti i carotaggi per verificare lo stato di inquinamento del suolo. Sette le persone sgomberate in mattinata, ma fino a poco tempo fa nella zona vivevano almeno quaranta persone in due gruppi diversi. È stata la questura ad annunciare l’avvenuto sgombero con un comunicato. «A partire dalle 6 di mattina, il personale della Questura di Trento, assieme alla Polizia locale e ai vigili del fuoco, ha dato esecuzione all’ordinanza di sgombero dell’area ex Carbochimica occupata da alcuni baraccamenti abusivi – scrivono dalla questura di Trento – Il provvedimento è stato firmato dal sindaco del capoluogo, Franco Ianeselli, per ragioni di igiene pubblica e per consentire i carotaggi esplorativi previsti per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento».
Lo sgombero, coordinato dalla Questura, ha richiesto l’impiego di una quarantina di operatori, tra cui dei veterinari per la presenza di alcuni cani. Sono state identificate e trasferite sette persone.
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà