Il fatto
domenica 1 Gennaio, 2023
di Leonardo Omezzolli
Doveva essere una tranquilla passeggiata in montagna per raggiungere la cima del Monte Misone e spaziare con lo sguardo a tutta la valle dei Laghi, verso il lago di Tenno e il lago di Garda. Nel primo pomeriggio di oggi (1 gennaio 2023) un gruppo di escursionisti trentini si è avventurato sulle coste del monte tennese lungo il sentiero Sat 412. Una donna, di circa 47 anni si è avventurata lungo la parte rocciosa che lambisce il tracciato, aggrappandosi ad alcuni massi. Il peso della donna e lo sforza hanno staccato una roccia che nella caduta è finita sul torace dell’escursionista comprimendole la cassa toracica. Immediata la chiamata al soccorso alpino che ha richiesto l’intervento dell’elicottero viste anche le condizioni della donna che faticava a respirare.
La conferma arriva dal primo cittadino di Tenno Giuliano Marocchi. «Nel primo pomeriggio di oggi l’elicottero è intervenuto per trasportare un’escursionista al Santa Chiara – ha dichiarato Marocchi -. La donna è stata imbarellata e bloccata per garantire le sue condizioni di salute».
La maxi indagine Romeo
di Benedetta Centin
Niente Natale da liberi per 6, tra cui il commercialista Hager, l'imprenditore arcense Signoretti e l'ex sindaco di Dro Fravezzi. Agli arresti in casa almeno fino a quando non si esprimerà la Cassazione, probabilmente a primavera
Santa Messa di Natale
di Redazione
L'omelia dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in cattedrale a Trento: «La parola può diventare feconda, costruire percorsi di pace, solo se si interfaccia e si fonde con la parola degli altri»