Sport
domenica 14 Aprile, 2024
di Redazione
Si è fermato in semifinale il cammino di Jannik Sinner Masters 1000 di Montecarlo, il terzo stagionale che si concluderà oggi sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco. Il 22enne di Sesto Pusteria, numero 2 del ranking e del seeding, si è arreso in semifinale al greco Stefanos Tsitsipas (12esimo al mondo) che si è imposto con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4 in 2 ore e 39 minuti di gioco. In finale Tsitsipas, a caccia del suo terzo successo a Montecarlo, affronterà il norvegese Casper Ruud, che nell’altra semifinale ha piegato il numero 1 del mondo Novak Djokovic con un 6-4, 1-6, 6-4.
Per Sinner arriva così la seconda sconfitta in stagione dopo quella contro Alcaraz ad Indian Wells, sempre in semifinale, a fronte di ben 25 vittorie. In vantaggio di un break nel terzo set, Sinner prima è stato penalizzato da un clamoroso errore dell’arbitro e poi si è fatto male ad una gamba che lo ha costretto a giocare i game finali chiaramente menomato. «La palla era fuori e avrei raggiunto il doppio break? Lo so, ma non è il mio ruolo quello di giudicare la palla buona o fuori. In un momento così penso solo a giocare. So che era fuori di tanto, ma ognuno fa degli errori e vanno accettati. Chiaramente adesso fa male perché l’episodio è caldo, ma è andata così», ha commentato Sinner dopo il match. «Quello che è successo dopo forse è una conseguenza di quel momento. Ho avuto dei crampi per il nervosismo, ma bisogna accettare il verdetto del campo – ha aggiunto – Non si può fare nulla adesso, questa partita è già il passato». L’azzurro ha lasciato il campo comunque sicuro di conservare il secondo posto nel ranking avendo di fatto confermato il risultato dello scorso anno. Ora Sinner è atteso al Masters 1000 di Madrid ma non è da escludere che possa prendersi una pausa per superare il piccolo infortunio di ieri e ripresentarsi al meglio della condizione agli Internazionali d’Italia e poi al Roland Garros, secondo Slam stagionale. «Ho giocato tante partite negli ultimi mesi. E’ positivo aver fatto un’altra semifinale in un 1000, ho bisogno di un po’ di tempo per recuperare mentalmente e fisicamente. Madrid sarà un torneo di totale preparazione per Roma e Parigi, e lavoreremo molto in palestra», ha dichiarato Sinner in conferenza. «Mi andrebbe bene vincere un paio di turni, ma non avrò l’ambizione per andare a vincere quel torneo. Da Roma cambierà tutto», ha aggiunto. «Bisogna mettere tanta benzina in corpo per i prossimi mesi, anche perché poi ci sono Roland Garros, Wimbledon e le Olimpiadi», ha concluso Sinner.
turismo
di Redazione
In testa Trento, Val di Sole, Monte Bondone e Pinè. L’assessore Failoni smentisce calo del 50%: «È importante fare chiarezza fornendo un quadro preciso della situazione del nostro settore»