Tennis

sabato 25 Novembre, 2023

Sinner meraviglia azzurra! Battuto Djokovic in Coppa Davis

di

Il tennista altoatesino ha battuto il numero uno al mondo per 6-2, 2-6, 7-5. Il doppio sarà decisivo per decidere chi tra Italia e Serbia andrà in finale

Non poteva che vincere e ha vinto. La sconfitta di Musetti nella prima partita contro la Serbia condannava Jannik Sinner a dover fare un’impresa titanica per tenere accesso il sogno azzurro della Coppa Davis: battere il numero uno al mondo Novak Djokovic. Fortuna che una settimana fa a Torino il campione altoatesino aveva già dimostrato di sapere come si fa. Certo se avere successo è difficile ripetersi è ancora più complicato, Sinner però ce l’ha fatta battendo Djokovic con il risultato di 6-2, 2-6, 7-5 in una partita non solo emozionante, ma anche bellissima.

La partita
I primi due set sono l’uno la cartina tornasole dell’altro vinti 6-2 a testa rispettivamente prima da Jannik Sinner e poi da Novak Djokovic. Nel primo set il serbo è troppo falloso e troppo incline all’errore, Sinner ne approfitta con precisione glaciale prendendosi i punti ogni volta che l’altro glieli concede. Sembra tutto troppo facile per essere vero e infatti lo è. Nel secondo set Djokovic alza drammaticamente il livello del suo tennis, la prima di servizio entra quasi sempre gli ace piovono. Sinner non si scioglie ma fatica a contenere la marea del serbo. Si arriva così in perfetta parità, 1-1 e 6-2 6-2 al terzo set. In apertura Djokovic è ancora quello più in palla. Vince il primo game e si porta avanti nel primo di servizio di Sinner. Il tennista altoatesino però, alla fine di un game maratona, tiene il servizio. La partita scorre sul servizio dei campioni come fossero due pugili che si scambiano montanti violentissimi, fino al gioco di Sinner sul 5-4 per Djokovic. Il serbo si porta sul 40-0 ma il tennista italiano annulla tre palle match e poi fa il break nel servizio successivo del serbo, ancora perseguitato dai suoi errori. Sul 6-5 con il servizio Sinner ha la possibilità di vincere e non se la fa scappare. Sinner vince 6-2, 2-6, 7-5 e batte il numero uno al mondo per la seconda volta in due settimane.

Ora tocca al doppio, Sinner ancora in campo?
Con questa vittoria l’Italia si porta sull’1 a 1 contro la Serbia e sarà il doppio a essere decisivo per decidere chi andrà in finale. Dalle prima indiscrezioni sembra probabile che il Ct Volandri sia propenso a riconfermare la coppia che aveva consegnato la vittoria all’Italia contro l’Olanda. Se fosse così toccherebbe di nuovo a Sinner, in coppia con Sonego, provare a portare agli azzurri in finale.