tennis
sabato 12 Agosto, 2023
di Redazione
Dopo 2 ore e 22 minuti Jannik Sinner piega la resistenza di Gael Monfils e vola, per la prima volta in carriera, alle semifinali dell’Open del Canada. L’altoatesino vince la lunga battaglia con il francese per 6-4 4-6 6-3 garantendosi una possibile sfida contro lo statunitense Tommy Paul, capace quest’ultimo, per il secondo anno di fila, di estromettere dal torneo Carlos Alcaraz.
Sinner e Monfils hanno deliziato il pubblico fino oltre la mezzanotte locale giocando una partita molto intensa, fatta per lo più di scambi medio lungo (sono stati complessivamente 32 i punti che hanno richiesto almeno 9 scambi), con grandi botte da fondocampo e recuperi mozzafiato. Con questo successo Sinner, primo italiano da quando esistono i Masters 1000 a giungere in semifinale all’Open del Canada, scavalca Tsitsipas posizionandosi al quarto posto della race immediatamente alle spalle di Alcaraz, Djokovic e Medvedev.
«È stata una partita durissima. È bastato che nel secondo set commettessi un paio di errori gratuiti e Gael ha immediatamente alzato il livello del suo tennis. Nel terzo set ho cercato di giocare in modo più pulito, cercando di attenermi alla mia tattica e questo mi ha permesso di vincere. Sono molto felice e contento della prestazione e della tenuta» ha commentato il tennista altoatesino a margine dell’incontro.