cronaca

sabato 15 Luglio, 2023

Sondaggio Winpoll: per oltre metà dei trentini la cattiva gestione degli orsi ha dato un’immagine negativa della Regione

di

Aidaa lunedì spedirà un nuovo esposto alla procura della Repubblica di Trento per chiedere «indagini approfondite sulle vere cause della morte degli orsi trovati nei boschi»
Orso

All’alba della decisione del Consiglio di Stato, che ha sospeso l’ordinanza di abbattimento degli orsi Jj4 e Mj5, l’istituto Winpoll pubblica i dati del sondaggio commissionato da Vivi Italia Tv, per testare il sentiment dei trentini sull’emergenza orsi in vista delle elezioni provinciali del 22 ottobre.

Per il 66°% degli intervistati, la politica di gestione degli orsi ha dato un’immagine negativa del Trentino e per il 14%  è molto negativa. In relazione alle modalità di contenimento dei plantigradi, invece, il 40% degli intervistati sostiene che l’abbattimento degli orsi problematici sarebbe la soluzione migliore per contenerne la presenza. Il 24% degli intervistati sarebbe favorevole al trasferimento degli orsi in altre località e solo il 5% sarebbe favorevole a una campagna di sterilizzazione massima degli orsi.

Intanto, Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente, ha informato che lunedì spedirà un nuovo esposto alla procura della Repubblica di Trento per chiedere «indagini approfondite sulle vere cause della morte degli orsi le cui carcasse sono state ritrovate nelle scorse settimane e dei quali ad oggi non sarebbero state rese note le cause che hanno portato alla morte dei due plantigradi». Gli animalisti sospettano un possibile avvelenamento o un’azione di bracconaggio. Inoltre, sempre lunedì, l’associazione invierà una lettera alla Provincia di Trento sollecitando risposte «in merito alla situazione e allo stato di salute dei cuccioli figli di JJ4», autrice dell’aggressione mortale del runner 26enne Andrea Papi sul monte Peller.