Il finanziamento

lunedì 7 Aprile, 2025

Sover, in arrivo la nuova caserma dei Vigili del fuoco: costo 2,3 milioni di euro

di

Sarà una nuova struttura più grande e centrale nel territorio di riferimento

Via libera dalla Giunta provinciale al finanziamento della Cassa provinciale antincendi per la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Sover in val di Cembra. La decisione è stata adottata con la delibera proposta dal presidente e approvata dall’esecutivo, relativa agli stanziamenti per le strutture a servizio dei pompieri volontari, che si configurano come centri locali della Protezione civile. Per la realizzazione della nuova caserma di Sover il contributo ammonta a 2.386.936,40 euro, pari all’80 per cento della spesa massima ammissibile.
Il progetto del Comune di Sover, dal costo complessivo di di 2.983.670,50 euro, prevede di superare i problemi dell’attuale sede dei vigili del fuoco volontari situata nel centro storico, che sconta la mancanza di spazi, attraverso l’edificazione di una nuova struttura in località Todeschi lungo la provinciale 83, in una posizione strategica e baricentrica rispetto al bacino di utenza di riferimento.
Tramite un intervento di sbancamento sarà ricavato un piazzale di medie dimensioni, mentre nella parte più a monte sarà posizionato l’edificio. Volume che al piano terra ospiterà l’autorimessa ed i locali destinati all’attività operativa interventistica, quali sala radio, ufficio, officina, deposito, spogliatoi, suddivisi per genere, e relativi servizi, mentre al piano primo accoglierà gli spogliatoi per gli allievi, suddivisi per genere, e relativi servizi ed i locali di supporto, quali sala polivalente, cucina.