L'evento
venerdì 28 Aprile, 2023
di Francesca Fattinger
Inaugura domani (sabato 29 aprile) il T4Future, la sezione del festival dedicata alle nuove generazioni che si articola su programmi dedicati a bambine e bambini, famiglie, insegnanti, studentesse e studenti, con percorsi diversificati per fasce d’età. Quest’anno T4Future avrà uno spazio dedicato in Piazza Fiera, nel cuore della città, dove saranno proposte attività, laboratori ed eventi legati al mondo della montagna e della natura, pensati in collaborazione con prestigiosi partner del territorio. Proprio qui ritorna lo storico «Parco dei Mestieri» che, con uno sguardo rivolto al futuro, cerca di avvicinare i più piccoli e le più piccole alle tradizioni e alle professioni delle Terre Alte.
Alle 15.30 in Piazza Fiera l’inaugurazione ufficiale di T4Future con il primo dei moltissimi eventi che animeranno la città per tutta la durata del Festival. Si tratta dello spettacolo, a cura di Bolla di Sapone, «Le follie del Cappellaio», ispirato al bizzarro personaggio del Paese delle Meraviglie: un susseguirsi frenetico e divertente di gag, numeri di giocoleria ed equilibrismo.
Un insieme di esperienze formato famiglia regaleranno divertimento e approfondimenti per tutte le giornate del festival. Che cosa potranno fare, scoprire e sperimentare bambine e bambini? Sempre domani (29 aprile) si comincia con i primi laboratori permanenti a cura dei partner storici del Parco dei Mestieri: METS – Museo etnografico trentino San Michele, MUSE – Museo delle Scienze e Vita Trentina, quest’ultimo presente in tutti i giorni feriali.
Con il METS si potrà andare alla scoperta del meraviglioso mondo delle api: verranno mostrate le tecniche di apicoltura più antiche, oltre ad alcune curiosità sul lavoro dell’apicoltore, il tutto attraverso un laboratorio creativo. Con il MUSE ci si immergerà in un «Girotondo tra cibo e paesaggio», un gioco pensato per riflettere su diversi concetti di paesaggio e sull’importanza delle nostre scelte alimentari. Con Vita Trentina, che indaga da anni questi temi, si proverà a rispondere a questa domanda: «perché oggi si sceglie di lavorare in montagna, di restarvi o di salirvi?»
Oltre ai partner storici moltissimi i nuovi partner di quest’anno con proposte di attività per tutte le fasce di età. Per bambini e bambine dai 5 anni in su ad esempio «Chi ha paura dei ragni?», un laboratorio per conoscere questi animali stupefacenti insieme all’aracnologo Ivan Petri e all’illustratore Andrea Oberosler. Per i più piccoli, dai 4 anni in su, «Crea il tuo orticello», a cura di Donne in Campo Trentino, in cui si costruirà un orto in miniatura con semina e trapianti. Per una fascia di età più alta, dagli 8 anni in su, il «Trekking urbano: la natura e la città»: camminando per le vie di Trento bambine e bambini scopriranno come la natura sia presente in città più di quanto ci immaginiamo. «Giochi in legno» invece è pensato per bambini e bambine di tutte le età per giocare con i giochi costruiti dagli istruttori della scuola di circo Bolla di Sapone e condividere un’esperienza all’aria aperta. Questi solo alcuni dei tantissimi eventi che animeranno Piazza Fiera e alcuni altri spazi della città: ogni giorno fino a oltre 10 eventi in programma!
Oltre all’offerta per le famiglie non manca T4Future – Scuole, la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle scuole provinciali di ogni ordine e grado. Anche quest’anno, come ormai da 19 anni, sono proposti laboratori di educazione all’immagine e una serie di approfondimenti legati al mondo della montagna. Alle scuole è dedicato anche un ricco programma cinematografico, spesso in anteprima, proposto nelle sale cinematografiche della città dove le classi iscritte possono incontrare autori e registi internazionali.
2 le proposte cinematografiche speciali per le famiglie: il documentario La Chêne che racconta la vita nelle quattro stagioni di una quercia di 210 anni e degli animali che assieme e intorno a lei vivono e Yuku e il fiore dell’Himalaya un film di animazione che racconta le avventure di una topolina che va alla ricerca di questo fiore magico.
4 sono le mostre dedicate al pubblico dei più piccoli e delle più piccole, tra cui a Palazzo Bortolazzi l’esposizione dei progetti, realizzati da Studio d’Arte Andromeda con Trento Film Festival, che hanno portato alla realizzazione dell’immagine e della sigla di T4Future 2023.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma