Le partite
domenica 20 Ottobre, 2024
di Redazione
Pomeriggio (e serata) densi di appuntamenti per lo sport trentino.
Inizia, alle 16, la pallavolo, con il tanto atteso «Derby dell’A22», giunto alla sua 88ª edizione, è pronto a regalare emozioni al pubblico della «Il T Quotidiano Arena», con il quarto turno di Superlega di questo pomeriggio alle ore 16, che attende i ragazzi dell’Itas Trentino ad un test probante. Contro Valsa Group Modena, oltre ad un match dall’alto contenuto tecnico ed agonistico, ci saranno in palio tre punti inediti per il club di via del Brennero, che nella sua storia in massima serie non ha mai fatto bottino pieno, ovvero dodici punti, nelle prime quattro partite. Sarà un momento per provare a sfatare il tabù in campionato, ma anche quello di proseguire la propria corsa in testa alla classifica, prima di arrivare al big match contro Perugia della settimana prossima. I Campioni d’Europa in carica affronteranno una squadra profondamente rivoluzionata da un anno a questa parte, che proverà a sfruttare quei pochi difetti mostrati dalla formazione di Fabio Soli per portare via qualche punto da Trento.
La terza giornata di Serie A2 femminile mette in programma il big match tra la capolista Itas Trentino e le padrone di casa del Futura Giovani Busto Arsizio. Quella di oggi, con fischio d’inizio alle ore 17 al PalaBorsani di Castellanza in provincia di Varese, sarà una trasferta che potrà dire molto sul cammino in regular season delle trentine. La trasferta di Offanengo ed il match casalingo contro Albese hanno portato in dote due vittorie convincenti.
Il Calcio Trento sarà protagonista sul nuovo manto sintetico (calcio d’inizio alle 15) sfidando la Pro Vercelli. Gli aquilotti si presentano all’appuntamento di oggi reduci da otto risultati utili consecutivi che hanno permesso al club di via Sanseverino di scalare diverse posizioni della classifica del girone A di Serie C raggiungendo il settimo posto, a quota 13 punti, condividendolo con la formazione dell’Atalanta Under 23.
Per l’Aquila Basket l’appuntamento è alle 19 con il quarto turno di LBA è lo stesso della settimana precedente: lasciarsi alle spalle la pesante batosta presa in Eurocup (la seconda consecutiva dopo quella contro il Buducnost) e continuare invece a mantenere la propria imbattibilità in campionato. Perché se da una parte è vero che dopo il -21 contro il Buducnost e il -40 contro il Bahcesehir il percorso in Eurocup si è già fatto parecchio in salita, dall’altra capitan Forray e compagni finora sono stati protagonisti del miglior avvio nella storia della società in LBA, totalizzando tre vittorie in altrettante uscite e superando in ordine Reggio Emilia, Venezia e Varese. L’avversaria di turno sarà la Nutribullet Treviso, che da quando è tornata nel massimo campionato italiano nella stagione 2019-2020 si è rivelata una vera «bestia nera» per l’Aquila. I cinque precedenti al PalaVerde si sono tradotti in altrettanti successi dei veneti, che inoltre hanno espugnato il parquet di via Fersina in tre occasioni portando così l’attuale bilancio negli scontri diretti fra le due squadre a 8-3.
Il Maia Alta vuole mantenere la vetta, la Virtus Bolzano cercherà di scalzarla. Massima cautela però, perchè tanto meranesi quanto bolzanini saranno impegnati da match spigolosi. I ragazzi di Toccoli dovranno vedersela con il San Paolo, in ripresa da un avvio difficoltoso. Kaptina & compagni invece, saranno ospiti di una ViPo Trento bisognosa di punti in campionato dopo la brillante prestazione di mercoledì sera in Coppa Italia. Nelle semifinali di andata (il ritorno è previsto per mercoledì 30 ottobre) ViPo e Levico Terme hanno fatto la voce grossa, entrambe in trasferta. I primi hanno vinto con un netto 3-0 in casa della Benacense, i secondi hanno superato 2-0 il Mori Santo Stefano. Proprio i valsuganotti, attardati in classifica, vogliono riprendere il loro cammino contro la Benacense. I moriani – anche loro alla ricerca di 3 punti di vitale importanza – cercano una scossa per abbandonare i bassifondi della graduatoria con il rinato Bozner. Il Comano Terme Fiavé ultimo, in casa del San Giorgio, è chiamato da una prestazione di rilievo per il rilancio. Come l’Anaune Val di Non, sino a qui altalenante, contro il fanalino di coda Stegona. I nonesi arrivano da 2 k.o. consecutivi. Il programma si completa con 2 gare di interesse assoluto. Il neopromosso Brixen vedrà sulla propria strada l’ottimo Rovereto di Roberto De Donatis mentre il Termeno proverà a fermare la corsa del sorprenderne Parcines, terzo in classifica.