pollice verde

mercoledì 8 Gennaio, 2025

Stelle e cactus di Natale, possono durare a lungo? Ecco come garantire vita alle piante delle feste

di

Ridurre le annaffiature, posizionarle in un luogo con meno ore di luce: i consigli di Michele Grieco

Le feste natalizie sono ormai un ricordo, ma rimangono con noi i regali più verdi e duraturi: le piante. Stella di Natale, cactus di Natale, Anthurium, orchidea Phaleonopsis, violetta africana… ognuna con la sua bellezza e le sue esigenze. Spesso, però, dopo l’euforia delle feste, ci troviamo un po’ spaesati su come prenderci cura di queste nuove ospiti. Niente paura! Con qualche consiglio pratico, potrete farle prosperare e godere della loro compagnia per lungo tempo.
Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)
La Stella di Natale, con le sue brattee rosse, bianche o rosa, è stata la protagonista indiscussa delle nostre feste. Ora che il Natale è passato, è importante trovare per lei la giusta collocazione in casa, lontana da fonti di calore come termosifoni e caminetti, ma anche al riparo da correnti d’aria fredda. Cercate un angolo luminoso, ma evitate di esporla al sole diretto, che potrebbe scottare le sue delicate foglie. Attenzione anche alle annaffiature: la Stella di Natale non ama i ristagni d’acqua, quindi toccate il terreno con le dita e annaffiate solo quando risulta asciutto. Un segreto per mantenerla bella e sana è vaporizzare le foglie con acqua non calcarea, ricreando l’umidità del suo ambiente tropicale d’origine. E se volete vederla rifiorire il prossimo Natale, ricordatevi che da ottobre dovrete «accorciare» le sue giornate, coprendola con un telo scuro per diverse ore al giorno. Così facendo, simulerete l’arrivo dell’autunno e la pianta si preparerà a una nuova spettacolare fioritura.
Cactus di Natale (Schlumbergera)
Il Cactus di Natale, con i suoi fiori sgargianti che sbocciano proprio durante le feste, è una pianta affascinante e generosa. A differenza dei suoi «cugini» del deserto, questo cactus ama gli ambienti umidi e la luce filtrata. Posizionatelo in un luogo luminoso della casa, ma evitate il sole diretto, soprattutto nelle ore più calde. Durante la fioritura, assicuratevi che il terreno rimanga leggermente umido, ma senza esagerare con le annaffiature. Lasciate che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Per ricreare l’umidità del suo habitat naturale, vaporizzate le foglie con acqua ogni tanto. Un trucco per farlo rifiorire l’anno prossimo è quello di ridurre le annaffiature e la temperatura a partire da ottobre, e di posizionarlo in un luogo con meno ore di luce. Così facendo, stimolerete la produzione di nuovi boccioli e potrete godere di una nuova esplosione di colore durante le feste.
Anthurium
L’Anthurium, con i suoi fiori a forma di cuore di un rosso intenso o di un bianco elegante, è un simbolo di amore e amicizia. Per mantenerlo sano e vigoroso, ricordate che questa pianta ama il caldo e l’umidità. Trovate per lui un posto luminoso in casa, ma evitate di esporlo ai raggi diretti del sole. Le correnti d’aria fredda sono nemiche dell’Anthurium, quindi assicuratevi di posizionarlo in un luogo riparato. Per quanto riguarda le annaffiature, mantenete il terreno sempre leggermente umido, ma senza esagerare. Utilizzate acqua a temperatura ambiente e assicuratevi che il vaso abbia un buon drenaggio per evitare ristagni d’acqua. L’Anthurium è originario delle foreste tropicali, quindi apprezza un ambiente umido. Vaporizzate regolarmente le foglie con acqua non calcarea o utilizzate un umidificatore per aumentare l’umidità nell’aria. Infine, un piccolo gesto che può fare la differenza: pulite le foglie con un panno umido per rimuovere la polvere e permettere alla pianta di respirare meglio.
Violetta africana (Saintpaulia)
La violetta africana, con i suoi fiori piccoli e colorati, porta un tocco di allegria in casa. Questa pianta delicata ama la luce, ma teme il freddo e i ristagni d’acqua. Posizionatela in un luogo luminoso, ma evitate il sole diretto, che potrebbe bruciare le foglie. Mantenete una temperatura costante tra i 18°C e i 24°C, evitando sbalzi termici e correnti d’aria fredda. Annaffiate con moderazione, solo quando il terreno è asciutto al tatto, e fate attenzione a non bagnare le foglie, che sono molto sensibili all’acqua. Utilizzate acqua a temperatura ambiente per evitare shock termici alle radici. Un trucco per favorire la fioritura è quello di ruotare periodicamente il vaso, in modo che la pianta riceva luce in modo uniforme su tutti i lati. Con un po’ di attenzione, la vostra violetta africana vi regalerà fioriture abbondanti e colorate per tutto l’anno.
Prendersi cura delle piante che ci sono state regalate a Natale è un modo per prolungare la magia delle feste e per godere della bellezza della natura anche durante l’inverno. Con un po’ di attenzione e di amore, queste piante ci regaleranno fioriture e colori per tutto l’anno, riempiendo le nostre case di vita e allegria.