La classifica
mercoledì 6 Novembre, 2024
di Gabriele Stanga
Sono ventotto le stelle Michelin in Trentino Alto Adige, ma soltanto 8 quelle in provincia di Trento. Resta invariato il numero di stelle in Trentino: uscito Senso di Alfio Ghezzi al Mart, per chiusura dell’attività, entra nella lista il ristorante Grual di Pinzolo. La Val Rendena continua ad essere l’area provinciale con il maggior numero di stelle, aggiungendo il nuovo ingresso ai tre ristoranti stellati già presenti a Madonna di Campiglio. L’Alto Adige continua a dominare nella gara tra le due province, vantando un tre stelle e due locali con doppia stella, in totale, però perde una stella, passando da 21 a 20.
La Val Rendena festeggia
A fare incetta di riconoscimenti sono il comune di Pinzolo e l’ambito turistico di Madonna di Campiglio.
Con l’attribuzione di una stella Michelin al ristorante Grual di Pinzolo, guidato dall’executive chef Matteo Maenza all’interno del Lefay Resort & SPA Dolomiti. I ristoranti stellati presenti a Madonna di Campiglio e Pinzolo salgono a quattro. I ristoranti Il Gallo Cedrone con l’executive chef Sabino Fortunato (all’interno dell’Hotel Bertelli), il Dolomieu con l’executive chef Fiorenzo Perremuto (Hotel DV Chalet) e la Stube Hermitage con l’executive chef Antonio Lepore (Bio Hotel Hermitage) hanno infatti visto confermate le rispettive stelle che suggellano un lavoro di ricerca e qualità condotto da tempo.
I complimenti dell’Apt
Il presidente di Apt Tullio Serafini si congratula «con il ristorante Grual per il prestigioso riconoscimento ottenuto e con gli altri tre ristoranti stellati che da tanti anni portano avanti, con la passione e gli investimenti dei proprietari e il talento degli chef, uno straordinario percorso di eccellenza nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità». Il traguardo raggiunto, aggiunge Serafini «è straordinario e indicativo della capacità del territorio di fare bene e di presentarsi con un prodotto di qualità anche alla clientela internazionale».
Confronto con il 2023
Nella guida 2024, i ristoranti stellati in regione erano 29, 21 dei quali in Alto Adige e 8 in Trentino. Il divario non si riduce di molto ma se il numero di stelle in provincia di Trento rimane identico, Bolzano accusa una perdita: il ristorante 1908 di Soprabolzano, che nel 2024 aveva conquistato anche una stella verde, perde il proprio riconoscimento. Confermati tutti gli altri, compresa la tripla stella allo chef Niederkofler, nel locale Atelier Moessmer, e le due stelle nei ristoranti Castel fine dining nel comune di Tirolo e Terra The magic place a Sarentino.
Bilancio del Trentino
Perde una stella anche Rovereto, dopo la chiusura del ristorante Senso, che era affidato alla gestione dello chef Alfio Ghezzi presso il museo di arte moderna e contemporanea Mart. Alla radice della chiusura vi erano le difficoltà nel mantenere le due brigate attive su ristorante e bistrot. Bistrot che, invece è rimasto aperto e fa servizio dalle ore 10 alle 18. Nell’attesa di capire chi subentrerà nel febbraio del 2025. L’uscita, a livello provinciale è compensata, però dall’ingresso di Grual. Una delle 36 new entry a livello nazionale nel cielo della ristorazione Michelin, 33 delle quali a una stella. Bilancio dunque che, pur con qualche scossone, rimane invariato.
Come si entra nella guida
Nella Guida Michelin 2025 Italia sono pubblicate le Stelle assegnate ai ristoranti dopo le meticolose valutazioni degli ispettori che, in modo anonimo, visitano i ristoranti, anche più di una volta, e poi li valutano. Cinque i criteri che guidano la scelta: qualità dei prodotti, tecnica di cottura, personalità dello chef, equilibrio dei sapori e costanza nella preparazione.
Nei ristoranti che si sono visti aggiudicare una stella gli Ispettori hanno trovato esempi assoluti di «eccellenza nella qualità e nell’esecuzione dei piatti».
Secondo alcuni studi, la regione che beneficia maggiormente delle proprie stelle è la Lombardia, che tra l’altro è quella che ha visto il maggior numero di nuovi ristoranti entrare in classifica: 9 ad una stella ed uno a 2 stelle. Tra le novità importante anche l’ingresso di Casa Perbellini- 12 Apostoli a Verona, che porta 14 il numero dei tre stelle Michelin in Italia.
il duello
di Redazione
Per l’Istat la città è ai primi posti. L’88% dei residenti si sente sereno. Meglio solo Bolzano e Aosta. Testor e Cattoi gioiscono, ma gli avversari ricordano gli allarmi criminalità del centrodestr