La tragedia

sabato 4 Marzo, 2023

Strage di Cutro, l’appello di Alidad Shiri: «Tra i dispersi mio cugino di 17 anni, aiutateci a trovarlo»

di

Il giornalista afghano, da anni residente in Alto Adige, non ha più notizie di Atiqullah Khalili che era sull'imbarcazione naufragata vicino a Crotone. «Non risulta tra le vittime riconosciute»

Conosce bene la disperazione che porta a fuggire da un Paese martoriato dalla guerra. A soli dieci anni, dopo aver perso tutta la sua famiglia, Alidad Shiri è fuggito dall’Afghanistan. Ha attraversato Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, prima di arrivare in Alto Adige, dove è stato adottato e oggi è laureando in filosofia. Ha pubblicato il libro autobiografico Via dalla pazza guerra, su suggerimento di una sua insegnante e lì ha ricostruito la sua storia, il viaggio rocambolesco, la sofferenza e la ripartenza in un paese che l’ha accolto.

Oggi si ritrova, disperato, a chiedere aiuto per un giovane cugino che come lui ha cercato la salvezza ma si teme sia stato inghiottito dalle onde nella tragedia di Cutro. «Amici – ha scritto Alidad in un post –  è un momento difficile, pare che tra i dispersi del naufragio sulle coste della Calabria ci sia anche un mio cugino. Non risulta tra le vittime riconosciute. Ha 17 anni, si chiama Atiqullah Khalili. Ecco la sua foto. Se qualcuno di Crotone può aiutarci nella ricerca gli siamo molto grati. Grazie a chi diffonde l’appello».