Sci
domenica 26 Gennaio, 2025
di Redazione
Federica Brignone è ancora sul podio a Garmisch Partenkirchen: l’azzurra è terza nel superG che completa il programma della tappa bavarese alle spalle di Lara Gut Behrami, vincitrice in 1’14″91 e Kajsa Vickhoff Lie, staccata di 0″35.
Alle loro spalle, Brignone sale per l’ottava volta in stagione sul podio, con un terzo posto a 0″38 dalla ticinese che le permette di portare a quota 77 il bottino complessivo di podi in Coppa del Mondo, ventitrè dei quali raccolti proprio in superG.
All’indomani della doppietta in discesa davanti a Sofia Goggia, Brignone è ancora protagonista assoluta, con una prova pulita e convincente in una gara ritardata per la pioggia e la neve cadute a lungo su Garmisch.
Il terzo posto permette alla trentaquattrenne valdostana di chiudere il mese di gennaio con tre vittorie ed altrettanti terzi posti, risultati che la mantengono leader della classifica generale.
Grande soddisfazione anche per tutta la squadra azzurra, che vanta ben quattro atlete tra le migliori sei, con Sofia Goggia quarta ai piedi del podio a 0″49 da Gut, tallonata dalla rendenese di Mortaso Laura Pirovano, quinta a 0″77 e da Marta Bassino, sesta a braccetto con la statunitense Keely Cashman a 1″03. Ed appena al di fuori della top ten, Elena Curtoni è undicesima a 1″22, con Nicol Delago buona 18esima a 2″13 ed Asja Zenere che chiude 25esima a 2″33. Più staccate invece Roberta Melesi che paga 3″05 e Nadia Delago (+3″28); Vicky Bernardi non ha concluso la prova.
Come detto, Brignone è leader della classifica generale con 799 punti e settanta lunghezze di margine su Lara Gut; terza è Camille Rast con 562 tallonata da Sofia Goggia (551); Brignone (310) e Goggia (246) inseguono Gut (385) nella classifica di specialità.
Giovedì 30 gennaio è in programma lo slalom di Courchevel, quindi si aprirà l’attesa verso i Campionati Mondiali di Saalbach, in Austria.