Pallavolo
mercoledì 26 Ottobre, 2022
di Alessio Kaisermann
Quasi a sorpresa Trento espugna il PalaPanini di Modena. Partita forte, Trento, si è fatta largo più volte nel corso del primo set. In avvio di match marce subito alte e Trento si porta sul 1-5. Lentamente Modena prende le misure, forse non aspettandosi un avvio così fulmineo dei trentini. Si va allora sul 9-9 grazie ad una (quasi) perfetta difesa di Trento trascinata da un Michieletto illuminato.
Il muro e le giocate di Lavia spingono l’attivo trentino fin sul 12-19.
Due punti per Modena e Lorenzetti tenta di stoppare il ritmo chiamando il time-out. Serve a poco e si va, punto a punto fin sul 20-22 poi i padroni di casa sbagliano l’affondo e il muro di Kaziyski porta Trento sul 20-24. Ci pensa, infine, l’ispirato Michieletto a chiudere i conti della prima frazione sul 21-25.
Nel secondo set Modena cerca subito di impedire nuova iniziativa agli ospiti e la sfida si trascina punto a punto.
Dal 1-1 all’8-8 è un continuo ribaltamento di fronti con Trento che continua ad affidarsi ai due migliori della serata: Michieletto e Sbertoli. Fra i padroni di casa salgono in cattedra Ngapeth e Stankovic che portano sul 19-19 poi Sbertoli alza il muro e Trento va nuovamente avanti 20-24 e ancora il risultato di 21-25 chiude anche il secondo tempo.
Modena comanda, nell’avvio di terzo set. A Trento fatica. Lagumdzija gestisce e Marechal non sbagliano trovando il 9-5 poi Michieletto tenta di invertire il fronte sul 10-8.
Invasione di Lavia sul 14-12 per i padroni di casa.
Si prosegue con Modena sempre avanti di 2 e Trento a recuperare fin sul 21 pari raggiunto da Michieletto.
Modena spinge nuovamente sull’acceleratore e arriva il 23-22. Time-out e poi Kazijski fa il 23-23. Il muro di Lisinac fa 24-24. Si va da oltranza e Stankovic firma il 25-24. Kazijski per il 25 pari. Ngapeth fa 26-25 e poi a muro strappa l’1 a 2.
Si va al quarto tempo e il braccio di Kaziyski porta Trento sul 4-8. Modena non riesce rimanere in scia, al servizio, concedendo all’Itas il 7-12.
Ngapeth approfitta di un paio di palle sporche per riportare sotto i suoi sul 10-12. Trento mantiene, comunque il margine e sul 10-14 polemiche per un tocco a rete chiesto dai padroni di casa ma che il video-check non rileva.
Modena si arrabbia e trova concretezza nelle azioni successive ma sul 13-16 il nervosismo è tale da spingere l’arbitro ad un doppio cartellino rosso a Ngapeth e a Lisinac per un “faccia a faccia” sotto rete. Il punteggio sale, così, a 14-17.
Kazijski e Michieletto vanno oltre, sul 15-20. Errore di Modena e Trento va sul 16-22.
Lisinac alza il muro e per Trento è 19-24.
Il servizio di Ngapeth trova Laurenzano a rispondere e Lavia chiude i giochi sul 20-25 per l’1-3 finale.
Volley
di Nicolò Bortolotti
Nel prossimo turno, il club di via del Brennero dovrà affrontare i campioni di Romania del Corona Brasov per assicurarsi un posto tra le migliori otto della competizione continentale