il concorso
venerdì 1 Novembre, 2024
di Redazione
Sono state ben 40 le storie di ragazze e ragazzi di Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia raccolte quest’anno dal concorso Strike!, rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni con una storia dalla ricaduta positiva nella società e che possa ispirare gli altri. Tra le candidature pervenute sono stati selezionati i 10 finalisti che si incontreranno e sfideranno il prossimo 7 dicembre a Trento nell’attesa finale, a partire dalle ore 18.00.
La finale di Strike! è un momento molto atteso. Ascoltare l’esperienza dei concorrenti, come hanno saputo rialzarsi da momenti difficili, la loro creatività e spinta propositiva, è un momento arricchente che dà fiducia nelle nuove generazioni. La serata sarà, come sempre, un tuffo nelle emozioni che questi concorrenti faranno vivere ai presenti attraverso il loro racconto. Ai giurati e al pubblico l’arduo compito di scegliere i vincitori dei premi. Tra le novità di quest’anno c’è la Menzione speciale in collaborazione con il Comitato Trento Capitale del Volontariato, dedicata proprio alla storia di volontariato ritenuta più meritevole.
Ecco chi sono i finalisti (singoli o gruppi).
“Strike! Storie di giovani che cambiano le cose” è un progetto di Fondazione Franco Demarchi e Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento, realizzato da Mercurio Società Cooperativa, in collaborazione con Cooperativa Sociale Smart, Fondazione Antonio Megalizzi, Cooperazione Trentina, Comune di Trento-Ufficio Politiche Giovanili, Comitato Trento EVC 2024 e CSV Trentino. Con il sostegno di ITAS Mutua, LDV20, Vector Società Benefit e Favini. Con la partecipazione di Loison Pasticceri dal 1938 e Joydis.
l'intervista
di Paolo Morando
Giurista dell’Università di Trento, domani interverrà a Living Memory: «Siamo abituati a pensare agli Usa come a un modello di democrazia moderna, ma gli States stanno attraversando un periodo non florido»