Ambiente
lunedì 11 Settembre, 2023
di Redazione
Circa 15 giorni fa è giunta la segnalazione di uno sversamento di acque torbide nel lago di Ledro, in località Besta. Immediatamente, l’Amministrazione comunale ha chiamato l’Azienda sanitaria che si è attivata per i campionamenti, il cui risultato, come affermano dal Comune: «Ha dato esiti negativi: non è stato dunque necessario introdurre divieti di sorta». In quell’occasione il Comune ha anche imposto, a un’attività economica della zona, di effettuare apposite verifiche sul proprio impianto idrico.
Una nuova perdita è stata poi segnalata pochi giorni fa, tra venerdì e sabato. Sul posto, sono intervenuti tutti gli organi preposti: il Comune ma anche Appa, vigili del fuoco e agenti della polizia Locale. Sono stati raccolti nuovi campioni e l’esito delle analisi, arrivato nella mattinata di oggi, lunedì 11 settembre tra le mani del sindaco, è ancora negativo: «le acque restano balneabili». Resta da chiarire, invece, la situazione legata all’acqua che giunge da un tubo in prossimità del lago e, domani, berranno condotti ulteriori approfondimenti sul problema. Le attività commerciali limitrofe si sono già rese disponibili per collaborare nella soluzione del problema. «L’amministrazione tiene a precisare che segue puntualmente la vicenda fin dal momento del primo sversamento, in stretta collaborazione con tutti gli enti preposti a garantire la tutela delle persone e dell’ambiente» si legge in una nota.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»