il convegno
martedì 26 Novembre, 2024
di Redazione
Insieme all’assessore, erano presenti al Tavolo per la Provincia anche il direttore generale Raffaele De Col, il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Stefano Fait, il dirigente del Servizio Foreste Giovanni Giovannini.
Dopo una prima parte introduttiva, in cui l’assessore Failoni ha riassunto gli obiettivi del tavolo e illustrato l’agenda dei lavori, Claudio Groff, del Servizio faunistico provinciale ha fornito ai presenti una fotografia demografica aggiornata della popolazione di orsi e lupi sul territorio trentino, aggiornando i presenti anche sulle azioni messe in atto dalla Provincia sul fronte dell’informazione e della prevenzione.
Durante il Tavolo è emersa chiaramente dalla voce degli intervenuti la necessità di superare le contrapposizioni e combattere le posizioni più estreme, che alimentano il dibattito mediatico, per giungere a soluzioni condivise. Pertanto, in chiusura, Failoni ha proposto ai presenti la sottoscrizione di un accordo consensuale che disciplina il funzionamento del Tavolo. «Si tratta di un documento che fissa le regole del gioco e che potrà aiutare a far funzionare meglio questo organismo – le sue parole -. Poche pagine che mettono nero su bianco gli obiettivi ma anche i principi del Tavolo, concetti quali riservatezza, trasparenza, condivisione, fondamentali per il buon esito del lavoro di tutti» ha concluso.
chiesa
di Alberto Folgheraiter
Si tratta di due giovani trentini e di un ragazzo originario dello stato del Minas Gerais, nel sud-est del Brasile. Domani saranno ordinati dal vescovo monsignor Lauro Tisi
montagna
di Redazione
Mobilitati oltre 140 tra Soccorso Alpino e Speleologico provenienti dalle Stazioni di tutto il Trentino, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Nu.Vol.A