In regione

venerdì 28 Ottobre, 2022

Teatro, musica classica, cori, performance: guida agli eventi culturali del weekend

di

Al Sociale la coproduzione dedicata a Pasolini, allo Stabile «Il crogiulo» scritto da Arthur Miller. E con Katharsis un live contemporaneo

Spettacoli teatrali, performance artistiche e concerti. Si alza il sipario sugli eventi del Trentino-Alto Adige in programma per il weekend ormai alle porte.
Teatro
Partiamo da Trento dove il Teatro Sociale di Trento inaugura la Stagione ‘22/’23 con una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e Centro Servizi Culturali S. Chiara. Si tratta di PPP. Profeta Corsaro: un doveroso omaggio ad un grande intellettuale come Pier Paolo Pasolini nel centesimo anniversario della sua nascita. Le date da segnare in agenda sono venerdì 28 ottobre, alle 20:30, sabato 29 ottobre alle 18 e domenica 30 ottobre alle 16.
«PPP. Profeta Corsaro» è uno spettacolo firmato da Leo Muscato e Laura Perini, con la supervisione musicale di Giorgio Battistelli (Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2022). Sul palco cinque attrici ed attori dalle espressività differenti accompagnati dall’interpretazione di una selezione di brani da parte di un’orchestra sinfonica ed un percorso visivo a completare l’apparato scenico. Una pièce che mette in relazione creativa due importanti istituzioni, divenendo il punto focale di due sguardi differenti sul concetto di spettacolo e di opera e su come pensare il rapporto con il proprio pubblico: il teatro di prosa da una parte e la musica sinfonica dall’altra.
Non mancherà poi il Foyer del Teatro: il primo appuntamento con gli approfondimenti dei protagonisti della Stagione 22-23 è in calendario per venerdì 28 ottobre alle 17:30. In quest’occasione Emanuela Rossini, linguista e docente universitaria, dialogherà con il cast dello spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it. I biglietti sono acquistabili online su www.boxol.it/centrosantachiara/it e presso le Casse del Teatro Sociale e del Teatro Auditorium.
Rimaniamo in ambito teatrale, questa volta però volgendo lo sguardo alle iniziative dedicate a giovanissimi con il Festival dei piccoli. Ci spostiamo quindi al Teatro Zandonai di Rovereto dove, domenica 30 ottobre alle 17, la compagnia ariaTeatro porta in scena Pippi Calzelunghe. Tutte le info sull’iniziativa, coordinata da ElementareTeatro, sono disponibili sul sito della compagnia www.elementareteatro.it.
In Alto Adige
Infine, allunghiamo lo sguardo oltre i confini della provincia di Trento. Al teatro Stabile di Bolzano infatti fino a domenica 30 ottobre largo a «Il Crogiuolo». Filippo Dini, reduce dal successo di «Così è (se vi pare)» e «Casa di bambola», affronta uno dei testi più lucidi e impietosi della drammaturgia americana. E lo fa riprendendo appunto «Il crogiulo» scritto da Arthur Miller nel 1953. Un affresco sullo stato di aberrazione sociale e di isteria collettiva di quegli anni. Un periodo del quale distilla l’ottusità e la feroce demenza che in determinate circostanze invadono l’animo umano. La pièce rievoca quanto accaduto durante la caccia alle streghe di Salem nel XVII secolo, ci trasporta in un’epoca remota e ci fa assistere a una folle esplosione di fanatismo religioso in seno a una minuscola comunità del Massachuttes isolata dal resto del mondo.
Ulteriori informazioni sulla coproduzione tra il Teatro Stabile di Bolzano, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Nazionale e il Teatro di Napoli sono disponibili sul sito www.teatro-bolzano.it.
Concerti
Passiamo dal teatro alla musica e lo facciamo accendendo i riflettori su Katharsis. Nell’ambito della rassegna volta a promuovere la musica contemporanea sabato 29 ottobre alle 18 nella sala dell’associazione Rossini in via Dordi 8, Trento, c’è infatti «Il giardino delle delizie flautistiche – concerto barocco». Ad esibirsi saranno Giorgio Matteoli con il suo flauto dolce e Stefano Palmidessi alla chitarra. Il programma presentato dai due musicisti rappresenta un percorso a ritroso nel tempo tra musica del Barocco avanzato e primo Seicento. Inizia con una sonata per flauto dolce e basso continuo del compositore barocco napoletano Francesco Mancini, per terminare con le note variazioni sul tema di Greensleeves (a firma di un compositore anonimo del Seicento).
Il gusto di un concerto alpino è invece il risultato del programma messo in campo dalle federazioni che associano i cori dell’Euregio: Tirolo-Alto Adige-Trentino. Si tratta dell’Euregio Chorproject promosso dalla Federazione Cori Trentino, dalla Chorverband Südtirol (Federazione dei cori dell’Alto Adige in lingua tedesca) e dalla Tiroler Sängerbund. Tre i concerti in programma che vedono protagonisti altrettanti cori rappresentativi di ciascun’area dell’Euregio: la Corale Polifonica Antares di Taio, il VokalArt Brixen di Bressanone e il Vokalensemble NovoCanto di Innsbruck. Ad accompagnarli l’Orchester der Tiroler Barockinstrumentalisten guidata dal direttore Wolfgang Kostner.
Il primo appuntamento è in programma a Trento. La data da segnare in agenda è sabato 29 ottobre, alle 20, al Teatro Sanbapolis. Domenica 30 ottobre alle 18 il secondo incontro alla Haus der Musik di Innsbruck ed infine, lunedì 31 ottobre alle 19:30, all’Auditorium di Bolzano.
Chiudiamo questa rassegna con l’evento promosso da Teatro Cristallo di Bolzano. Sabato 29 ottobre alle 21 andrà in scena De André Symphonic. Sul palco Andrea Maffei e la Merano Pop Symphony Orchestra diretta dal Maestro Roberto Federico. Un progetto legato al repertorio di Fabrizio De Andrè che prende vita grazie alla collaborazione tra l’orchestra meranese ed il cantante bolzanino. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teatrocristallo.it o scrivere a prenotazioni@teatrocristallo.it.