L’opera (in sigla S-914), gestita dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche, comporta la costruzione di una nuova infrastruttura spostata verso est rispetto al ponte crollato. Il nuovo ponte avrà due campate con un impalcato in acciaio e una soletta collaborante in cemento armato, con una luce totale di circa 130 metri. È inoltre previsto l’adeguamento della carreggiata della SP 232, per consentire la realizzazione della corsia centrale per la svolta a sinistra e migliorare la fluidità del traffico.
Particolare attenzione è dedicata anche alla mobilità sostenibile: il progetto prevede la creazione di una nuova bretella ciclabile, che collegherà le ciclovie delle valli di Fiemme e Fassa con l’abitato di Cavalese lungo via Avisio. Questo tratto contribuirà a integrare il sistema delle piste ciclabili.
Il progetto preliminare ed il progetto definitivo sono stati elaborati dal Servizio Opere stradali e ferroviarie di Apop, a firma dell’ingegner Bruno Lorengo. Considerate le specificità esecutive dell’opera si è optato per l’appalto integrato (progettazione esecutiva e lavori).
Affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’opera “S-914: eventi meteorologici 2018 – Intervento tra intersezione sp 232 e bivio per Masi in località Cascata per crollo ponte su Avisio”.
Importo a base d’asta: 5.106.095,45 euro (Iva esclusa)
Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 28 gennaio 2025 alle 12
Prima seduta di gara: 29 gennaio 2025 alle 09