Sport

mercoledì 21 Giugno, 2023

Tempo di calciomercato per il Trento: la società vuole tenersi stretto Petrovic

di

La retrocessione del Mantova apre la via per bomber Monachello. Primo impegno per gli aquilotti in Coppa il 20 agosto

In casa Calcio Trento negli ultimi giorni sono arrivate due certezze. La prima riguarda il fatto che il club ha regolarmente perfezionato la domanda di iscrizione e quindi si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione di serie C. Per quanto concerne il campionato si partirà domenica 27 agosto, l’unica sosta prevista sarà domenica 31 dicembre mentre dovranno essere calendarizzati tre turni infrasettimanali. La regular season chiuderà domenica 28 aprile con i play off che prenderanno il via sette giorni più tardi ovvero domenica 5 maggio. I playout invece andranno in scena sabato 11 maggio (gara d’andata) e sabato 18 (match di ritorno).
L’esordio ufficiale degli aquilotti, in una gara che conta, sarà però domenica 20 agosto con il primo turno eliminatorio della Coppa Italia. Nel frattempo in via Sanseverino proseguono i lavori di allestimento del nuovo organico a disposizione del tecnico Bruno Tedino. Quello che poteva essere un grande problema, ovvero l’addio del direttore sportivo Giorgio Zamuner, è rientrato per la forte presa di posizione della società aquilotta. Il ds veneto infatti è stato fortemente tentato dalla proposta arrivata dal Vicenza – nonostante i diretti interessati si siano prodigati in numerose smentite – ma il contratto biennale firmato lo scorso 19 maggio ha ovviamente fatto il gioco del Trento.
È ancora presto per avere nomi concreti che andranno a rinforzare la rosa gialloblù ma il fallimento ormai certo del Pordenone sta avvicinando la permanenza di Tomi Petrovic. L’attaccante croato, il cui cartellino è appunto di proprietà della società friulana, rimarrebbe volentieri altri dieci mesi in un club che conosce bene e dove ha la possibilità di lavorare con un tecnico che lo stima a 360 gradi.
La retrocessione in serie D del Mantova (i virgiliani sperano in un ripescaggio in extremis ma i tempi saranno comunque lunghi) ha di fatto svincolato tutti i tesserati biancorossi. Tra di loro spicca il nome del centravanti Gaetano Monachello costretto a guardare i compagni dalla tribuna praticamente per tutta la stagione a causa della rottura dei legamenti del ginocchio. Il calciatore classe ’94 non ha certo bisogno di particolari presentazioni, su di lui ci sono gli occhi di diverse realtà di serie C e anche il Trento sta sondando il terreno. Passando repentinamente dalla parte opposta del campo arriveranno sicuramente due nuovi portieri, Sebastiano Desplanches infatti si accaserà in serie B (Venezia e Pisa sono in contatto con il suo procuratore e il Vicenza che ne detiene il cartellino) mentre Gabriele Marchegiani non sembra intenzionato a rimanere. Il figlio d’arte ha sofferto, e non poco, la seconda parte di stagione quando si è trovato molto spesso a dover sedere in panchina. Saluterà certamente la compagnia anche Wilfred Osuji, il centrocampista nigeriano si accaserà al Cjarlins Muzane dove ritroverà il tecnico Carmine Parlato, Gabriel Nunes e Matteo Dionisi. In bilico invece il futuro di Andrea Trainotti, il difensore centrale ha ancora quattro anni di contratto ma questo aspetto gli interessa relativamente. L’ex Mantova e Virtus Verona vuole capire quali sono le intenzioni dello staff tecnico, sia chiaro non pretende alcuna garanzia ma quantomeno di partire alla pari con i compagni di reparto. Ricordiamo infatti che lo stesso Trainotti, nell’ultimo campionato, non ha mai visto il campo per un intero girone anche quando il reparto arretrato era alle prese con numerose defezioni.