Musica
martedì 11 Febbraio, 2025
di Adele Oriana Orlando
Tutto è pronto, Sanremo 2025 è quasi realtà. Inizia questa sera, martedì 11 febbraio, il settantacinquesimo festival della canzone italiana. A condurre la nuova edizione, a dieci anni dalla sua «prima volta» nei panni di conduttore e direttore artistico, sarà Carlo Conti, affiancato da una rosa di volti noti della televisione che, insieme agli ospiti d’eccezione, porteranno sul palcoscenico dell’Ariston allegria, riflessioni, ricordi e colore.
Le co-co e gli ospiti della serata
Come ogni conduttore che si rispetti e come ben ci ha abituato chi lo ha preceduto nelle passate edizioni, anche Conti avrà al suo fianco più di una spalla per ogni serata. Per lo show di martedì 11 febbraio, saliranno sul palco al fianco di Conti due volti storici dello schermo italiano: Antonella Clerici e Gerry Scotti. Il primo tra gli ospiti che vedremo al fianco dei conduttori, invece, è il noto cantautore romano Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini. Inoltre, in questa prima serata il palco dell’Ariston ospiterà anche un messaggio di pace portato dalle cantanti Noa e Mira Awad che si esibiranno in una versione riadattata da loro dell’iconica canzone: «Imagine» di John Lennon.
Chi canta questa sera?
La domanda che tutti si fanno è: chi canterà per questa prima serata e qual è la scaletta? Il festival si aprirà con un momento che Conti ha fortemente voluto per omaggiare Ezio Bosso, compositore, polistrumentista e direttore d’orchestra italiano scomparso a maggio del 2020, all’età di 48 anni, a causa di una recidiva del cancro contro il quale combatteva da tempo. «Delle mie tre edizioni ci sono un paio di momenti che restano nel mio cuore – ha raccontato Conti, con emozione, durante la conferenza stampa di lunedì -. Uno è quando ho ospitato Sammy Basso e l’altro, quando ho avuto la fortuna di ospitare su quel palco e di far conoscere, credo a gran parte dell’Italia, un maestro come Ezio Bosso». Dopo l’omaggio, inizieranno le esibizioni di tutti e ventinove artisti in gara. La scaletta della prima serata, come confermato da Conti, è la seguente:
– Gaia – Chiamo – chiami tu
– Francesco Gabbani – Viva la vita
– Rkomi – Il ritmo delle cose
– Noemi – Se t’innamori muori
– Irama – Lentamente
– Coma_Cose – Cuoricini
– Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
– Marcella Bella – Pelle diamante
– Achille Lauro – Incoscienti giovani
– Giorgia – La cura per me
– Willie Peyote – Grazie ma no grazie
– Rose Villain – Fuorilegge
– Olly – Balorda nostalgia
– Elodie – Dimenticarsi alle 7
– Shablo feat Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
– Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
– Tony Effe – Damme ‘na mano
– Serena Brancale – Anema e core
– Brunori Sas – L’albero delle noci
– Modà – Non ti dimentico
– Clara – Febbre
– Lucio Corsi – Volevo essere un duro
– Fedez – Battito
– Bresh – La tana del granchio
– Sarah Toscano – Amarcord
– Joan Thiele – Eco
– Rocco Hunt – Mille vote ancora
– Francesca Michielin – Fango in paradiso
– The Kolors – Tu con chi fai l’amore
Dove e a che ora vedere Sanremo?
L’appuntamento, per le prossime serate, è alle 20.40 su Rai 1, dove verrà trasmessa la diretta del festival che potrà essere seguito, in contemporanea, anche su RaiPlay. Ogni sera, inoltre, ci sarà un lancio della putnata una decina di minuti prima dell’inizio ufficiale. Rai Radio 2 seguirà in diretta il festival dal glass box installato davanti al teatro Ariston di Sanremo, dall’11 al 16 febbraio. Alla fine della puntata, si terrà il «DopoFestival» un appuntamento di chiusura condotto da Alessandro Cattelan con Anna Dello Russo e Selvaggia Lucarelli.
l'opportunità
di Redazione
Fino al 21 febbraio è possibile inoltrare le proposte per le categorie previste dal premio che sarà assegnato il 12 giugno 2025 in una cerimonia ufficiale presso la Sala Depero della Provincia
In centro
di Redazione
L’importante contesto funerario, in via Santa Croce, è rimasto perfettamente conservato attraverso i millenni grazie agli episodi alluvionali che hanno sigillato il deposito archeologico.