politica
martedì 14 Gennaio, 2025
di Redazione
Ultime ore per la trattativa sul candidato sindaco del centro destra e a poche ore dalla decisione arriva il comunicato del presidente di Fratelli d’Italia Alessandro Iurlaro che dà già per scontato il no di Giacca e, contestualmente, attacca la gestione della trattativa che è stata condotta con il patron del Calcio Trento per la sua candidatura a sindaco.
«In merito alla notizia diffusa del rifiuto da parte di Mauro Giacca a candidarsi in qualità di sindaco per la coalizione di centro destra, – scrive Iurlaro – sono a ricordare che Fratelli d’Italia era da mesi pronta con un nome alternativo, ma che per rispetto alla coalizione e alle trattative che erano in corso da parte di un nostro alleato abbiamo aspettato, costantemente rassicurati sul possibile buon esito del confronto».
E aggiunge: «Con spirito di coalizione, confidando in tempi brevi che continuavano poi a protrarsi nel tempo, abbiamo mantenuta ferma la nostra posizione, perché in quella fase fare passi avanti sarebbe stato strumentalmente letta come una forzatura per spaccare la coalizione».
Poi attacca: «Ora troppo tempo è passato, e andremo avanti con valutazioni su altri candidati, che non sono un’opzione B per quanto almeno riguarda Fratelli d’Italia e che verranno individuati nel prossimo tavolo di coalizione convocato nel breve. Personalmente sono amareggiato per le modalità con cui questo tavolo sia stato ad oggi condotto, con una evidente perdita di tempo prezioso per tutti noi. Nell’interesse dei cittadini e dei nostri elettori è ora di cambiare passo e strategia».
Al momento, comunque, manca l’ultima parola di Giacca, perché fino all’ultimo c’è chi cerca di convincerlo.
Elezioni comunali 2025
di Leonardo Omezzolli
Firmato l’accordo con nove liste, da La Sinistra a Campobase, passando per Europa Verde e gli autonomisti oltre a Dem e civici. «La nostra idea di città è ben lontana da ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi 4 anni»