cronaca

venerdì 24 Novembre, 2023

Tentano di clonare dei bancomat al distributore automatico di carburante: denunciati

di

Alcuni dipendenti hanno notato uno «skimmer» nella colonnina per il prelievo della benzina: serviva per copiare i dati delle carte

Nel pomeriggio di ieri 24 novembre, due cittadini rumeni sono stati denunciati da personale della Squadra Mobile perché ritenuti responsabili di aver applicato uno skimmer in una colonnina per il pagamento automatizzato del prelievo di carburante.

Nello specifico, ieri mattina, alcuni dipendenti di una rete di distributori di carburante avevano rinvenuto in una colonnina per il pagamento automatizzato del prelievo di carburante, un dispositivo elettronico estraneo. Alcuni utenti già la sera prima avevano lamentato il malfunzionamento di quella colonnina destinata all’inserimento delle carte di pagamento per usufruire del rifornimento di carburante.

Il personale della Squadra Mobile si è quindi recata sul posto al fine di sequestrare il dispositivo in questione che è risultato essere stato inserito nella colonnina per estrarre i dati identificativi delle carte bancomat al fine di clonarle.

Acquisiti anche i filmati del sistema di videosorveglianza, i militari hanno confermato che ad installare lo skimmer erano stati due uomini, giunti presso la stazione di servizio a bordo di un furgone.

Le immagini inoltre hanno ripreso il tentativo, da parte degli stessi uomini, di applicare una mini telecamera probabilmente destinata a cogliere e registrare i codici operativi (PIN) delle carte dei clienti.

Intercettato il veicolo, gli agenti hanno proceduto ad effettuare una perquisizione dalla quale sono stati rinvenuti e sequestrati altri dispositivi elettronici simili a quello già acquisito, un lettore di bande magnetiche, nastro biadesivo, schede di memoria tipo micro SD, lamine in metallo presagomate, un personal computer e due telefoni cellulari dove potrebbero essere conservati o tramite i quali potrebbero essere stati inviati i dati carpiti fraudolentemente.

La Questura invita tutti i titolari di esercizi pubblici muniti di postazione bancomat a segnalare tempestivamente eventuali anomalie.