Meteo

venerdì 22 Marzo, 2024

Tepori di primavera: massime sopra i venti gradi in gran parte del Trentino

di

Trento la più calda (quasi 23 gradi). Atteso per domani, sabato 23 marzo, un rapido peggioramento

Trento, Riva, Arco, Rovereto, Pergine, Storo… la primavera si fa sentire con temperature oltre i venti gradi nei principali centri del Trentino. Sono ben venti le stazioni della rete di Meteotrentino che oggi, venerdì 22 marzo, hanno superato questa soglia. Anche località normalmente «fresche», come Tione, sono andate molto vicine: 19.9 nel capoluogo delle Giudicarie interiori.

La temperatura più alta, però, è stata registrata a Trento, alla stazione meteorologica del liceo Galilei: 22.7 gradi.

Marzo sembra proseguire, seppur in modo meno marcato, l’anomalia già vista a febbraio: un mese piovoso (finora, grazie alle perturbazioni a inizio mese) e caldo (le due cose, soprattutto tra inverno e primavera, non sono affatto in contrasto). Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare già dai prossimi giorni. Un primo calo è atteso già nella giornata di domani, sabato 23, che vedrà un breve fronte freddo attraversare il Trentino: possibilità di pioggia nel tardo pomeriggio. Domenica di nuovo bel tempo ma temperature più fresche (attorno ai 16 gradi le massime del fondovalle).

Le piogge torneranno a inizio della prossima settimana, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 marzo, quando è attesa una perturbazione più persistente.