taiwan

mercoledì 3 Aprile, 2024

Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: 7 morti e 711 feriti

di

Tre allarmi tsunami sono stati emessi in seguito alla violenta scossa anche per Giappone e Filippine

Il terremoto più forte di Taiwan in 25 anni (di magnitudo 7,4) ha scosso l’isola durante l’ora di punta del mattino, danneggiando edifici e autostrade e causando la morte di quattro persone.

L’agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha dichiarato che sette persone sono morte nella contea di Hualien e almeno 711 sono rimaste ferite nel sisma che ha colpito poco prima delle 8. Il quotidiano locale United Daily News ha riferito che tre escursionisti sono morti a causa di frane nel Parco nazionale di Taroko, vicino all’epicentro del mare.

Un edificio di cinque piani a Hualien è stato gravemente danneggiato, con il crollo del primo piano e un angolo di 45 gradi per il resto. Nella capitale Taipei, sono cadute tegole dagli edifici più vecchi e in alcuni complessi di uffici più recenti, mentre i detriti sono caduti da alcuni cantieri. Le scuole hanno evacuato gli studenti nei campi sportivi, dotandoli di caschi gialli di sicurezza. Alcuni si sono anche coperti con i libri di testo per proteggersi dalla caduta di oggetti, mentre le scosse di assestamento continuavano.

Il servizio ferroviario è stato sospeso in tutta l’isola di 23 milioni di abitanti, così come il servizio della metropolitana a Taipei, dove una linea in superficie di recente costruzione si è parzialmente separata. Anche la legislatura nazionale, una scuola riconvertita costruita prima della Seconda Guerra Mondiale, ha subito danni alle pareti e ai soffitti.

Il traffico lungo la costa orientale è rimasto praticamente fermo, a causa delle frane e della caduta di detriti che hanno colpito i tunnel e le autostrade della regione montuosa. Questi hanno causato danni ai veicoli, anche se non è chiaro se qualcuno sia rimasto ferito.

L’agenzia di monitoraggio dei terremoti di Taiwan ha indicato una magnitudo di 7,2, mentre gli Stati Uniti l’hanno valutata di 7,4. Il Giappone ha dichiarato che su un’isola è stato misurato uno tsunami di circa 30 centimetri anche se la minaccia di tsunami a Taiwan e in Giappone è stata revocata.