la scossa

martedì 7 Gennaio, 2025

Terremoto tra Tibet e Nepal di magnitudo 7,1: almeno 53 morti e 62 feriti

di

L'epicentro è stato a circa 75 chilometri a nord-est del monte Everest. Alcune scosse sono state avvertite anche in India

Sale a 53 il numero dei morti del terremoto di magnitudo 7.1 che ha scosso il Tibet nelle prime ore di oggi, 7 ottobre. e che ha provocato almeno 62 feriti al confine fra Cina occidentale e Nepal. Circa 1.500 vigili del fuoco e soccorritori sono stati dispiegati per cercare le persone tra le macerie, ha affermato il Ministero della gestione delle emergenze. Secondo lo US Geological Survey nell’ultimo secolo in quell’area ci sono stati 10 terremoti almeno di magnitudo 6. Nel 2015, circa 9.000 persone sono morte e più di 22.000 sono rimaste ferite quando un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito il Nepal, distruggendo più di mezzo milione di case.

L’epicentro è stato a circa 75 chilometri a nord-est del monte Everest, che si estende a cavallo del confine e la scossa è stata avvertita a centinaia di chilometri di distanza. Anche circa 230 chilometri di distanza, nella capitale del Nepal, Kathmandu, il terremoto ha svegliato i residenti e li ha costretti a uscire di corsa dalle loro case e a scendere in strada. Alcune scosse sono state avvertite nello stato di Bihar in India.