Indagini

sabato 8 Giugno, 2024

Tirolo, appiccano un incendio nel magazzino del Seminario Vescovile: denunciato un giovane

di

Telecamere e testimonianze hanno incastrato uno dei possibili autori del rogo

In pochi giorni i militari della stazione carabinieri di Tirolo è riuscito a risalire a uno dei due probabili autori dell’inciendio scoppiato all’interno del magazzino del Seminario Vescovile della zona. Durante l’attività d’indagine, che ha stabilito che si è trattato di evento doloso, testimoni e videocamere di sorveglianza hanno dato un prezioso contributo a nella ricostruzione. I carabinieri, con tutti questi elementi tra le mani, sono riusciti in poco tempo a identificare e denunciare un uomo ritenuto responsabile di incendio, invasione di edificio e danneggiamento del patrimonio storico ed artistico nazionale.

Il fatto
L’incendio è scoppiato intorno alle 17.15 di domenica 2 giugno. Le fiamme si sono espanse all’interno del magazzino del Seminario Vescovile Johanneum, in Tirolo, appunto. Il veloce intervento dei vigili del fuoco dei Corpi di Tirolo, Monte San Zeno, Quarazze e Merano ha permesso di evitare che le fiamme si propagassero ad altre parti.
La struttura sottoposta a tutela dei beni culturali. Durante il sopralluogo dei carabinieri e dei vigili del fuoco è emersa la natura dolosa dell’incendio.

Le indagini
I carabinieri hanno quindi successivamente sentito tutti i testimoni presenti nella zona, acquisito le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza e poi, attraverso un attento lavoro di analisi sono riusciti a ricostruire l’esatta dinamica della vicenda criminosa. Pare che ad appiccare il fuoco siano stati due giovani che entrati nella struttura e dove si sono intrattenuti per circa mezz’ora. I carabinieri sono riusciti a identificare e successivamente denunciare uno dei due autori del reato, un giovane residente a Merano. Proseguono le indagini per risalire all’identità del complice.