la tragedia

martedì 4 Giugno, 2024

Tomas Franchini, ritrovato il corpo dell’alpinista precipitato nelle Ande. Il fratello: “Piango, eri il migliore di tutti”

di

Il maestro di sci e alpinista, 35 anni, era caduto dal monte Cashan. Il fratello Silvestro: «Hai vissuto poco ma hai lasciato il segno»

Il corpo senza vita di Tomas Franchini è stato trovato la scorsa notte. L’alpinista 35enne di Madonna di Campiglio da domenica mattina risultava disperso dopo essere caduto nel vuoto dalle Ande. Franchini stava scalando il monte Cashan assieme al compagno di spedizione cileno Cristobal Señoret Zobeck.

A darne la triste notizia è stato il fratello Silvestro Franchini con un post su Facebook:

«Sei andato a fare compagnia al nostro amico Franz che ci diceva “siete fatti per arrampicare assieme e solo voi due”. Uniti eravamo invincibili ma ci siamo separati, le cose facili non ci sono mai piaciute… Ora piango e sento un vuoto, ho voglia di toccarti, non potrò mai più farlo, mi manca il respiro. I soccorritori han fatto fatica a trovarti perché guardavano per terra, dovete guardare in cielo, lui ora è la ciablina magra che vola, dovete guardare lì, non dovete guardare giù… Hai vissuto poco ma hai lasciato il segno. In montagna eri il migliore di tutti, con margine. Grazie @tolasenoret hai sofferto più di tutti. Grazie alla squadra di recupero Guias de montana de Perù»