maltempo
mercoledì 1 Novembre, 2023
di Redazione
L’agenzia Local Team ha pubblicato il video di un drone in volo sulla foce di Torbole, in provincia di Trento, mentre mostra l’acqua scura che si riversa nel lago e la massa di tronchi che si è accumulata durante l’ondata di maltempo che ha colpito in modo particolare le zone dell’Alto Garda.
La Comunità del Garda ha riportato alcuni dati che riguardano la nuova apertura della galleria Adige-Garda:
La Galleria Adige Garda si é aperta alle 17:30, l’acqua dell’Adige é arrivata nel Lago di Garda circa 30 minuti dopo, con una portata di 150m³/s.
La chiusura é stata effettuata alle 00:05 e l’acqua ha terminato il suo viaggio verso Torbole poco dopo.
Sono circa 3.500.000 i m³ di acqua riversata nel Lago di Garda, un valore che si attesta a circa 1cm di livello del Lago.
La città di Verona non ha riportato danni a persone, che é la cosa evidentemente più importante e non sono stati riportati danni rilevanti di altro tipo.
In vista delle ulteriori piogge in arrivo, la concentrazione sarà rivolta principalmente sull’andamento in crescita dei livelli del Lago di Garda. AIPO (Agenzia Interregionale del Fiume Po), infatti, ha già disposto un aumento di portata dello scarico del Garda dall’Edificio Regolatore, passando da 50m³ a 70m³ e ulteriori manovre in aumento sono prossime, manovre che porteranno lo scarico a 110m³/s.
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»