festival dei piccoli
lunedì 25 Settembre, 2023
di Redazione
Inizierà il primo ottobre la nuova, ricchissima, edizione del Festival dei Piccoli di Rovereto ideato e organizzato dalla compagnia roveretana Elementare Teatro. Un appuntamento ormai atteso da parte della cittadinanza che con grande entusiasmo nel corso delle passate edizioni ha affollato le due tradizionali sedi del Festival, la Sala Filarmonica di Corso Rosmini e il Teatro Zandonai.
Un Festival che vuole stupire e raccogliere l’interesse e la curiosità di un ampio bacino di pubblico, esattamente come accaduto per le passate edizioni che, sempre molto partecipate, hanno visto arrivare a Rovereto famiglie da tutta la Provincia. Mostrano soddisfazione Federico Vivaldi e Carolina Calle Casanova “siamo molto felici perché con questa edizione aumentano gli spettacoli del Festival in programmazione al Teatro Zandonai, saranno 3. Questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Rovereto, in particolare l’Assessorato e l’Ufficio Cultura, che hanno confermato l’appoggio e la fiducia nei confronti della programmazione del Festival”.
Arricchisce il cartellone l’evento fissato per il 25 novembre, dalle 10 alle 18, presso la Sala Kennedy dell’Urban Center, dove è stato confermato l’appuntamento con la “Tavola Rotonda sulla narrazione infantile” che quest’anno vedrà anche la collaborazione con grandi realtà del territorio quali il Teatro Stabile di Bolzano, il Coordinamento Teatrale Trentino e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. L’obiettivo di Elementare Teatro e dei partner coinvolti sarà quello di aprire un confronto con le realtà che operano in Trentino Alto Adige nell’ambito della produzione di teatro ragazzi nel desiderio di capire quali siano oggi le necessità produttive di circuitazione del territorio. Si tratta di una prassi già sperimentata e consolidata in molte parti d’Italia, si cercherà di fare ciò anche a livello regionale e, la finalità ultima, sarà quella di lavorare in maniera coordinata e condivisa all’elaborazione di contenuti e proposte utili alla costruzione di una nuova politica culturale utile per i prossimi anni.
Tutti gli appuntamenti del “Festival dei Piccoli” -ad eccezione del primo novembre- andranno in scena la domenica alle ore 17.00 presso la Sala Filarmonica di Corso Rosmini, laddove segnalato invece presso il Teatro Zandonai.
Il programma:
1 ottobre Bù di Claudio Milani, 15 ottobre Sgambe Sghembe. Il sotto sopra di un clown della Compagnia Enrico Lombardi / Quinta Parete, il 22 ottobre Dire Fare Baciare Lettera Testamento di Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia Teatri (Teatro Zandonai), 29 ottobre Cipì di Fondazione Aida, il primo novembre La pecorella che venne a cena del Teatro delle Quisquilie, il 5 novembre Famiglia Don Chisciotte di Elementare Teatro, il 12 novembre Hansel e Gretel della compagnia Gli Alcuni, il 19 novembre Caro Lupo di Drogheria Rebelot (Teatro Zandonai), il 26 novembre Beautiful Clown di Nicola Sordo, il 3 dicembre Souvenir il volo di Bella e Chagall del Teatro delle Briciole e Solares Fondazione delle Arti (Teatro Zandonai), il 10 dicembre Pinocchio una bugia vera di Teatro ai Colli e infine il 17 dicembre Vite e Avventure di Babbo Natale di Bam! Bam! Teatro.
Elementare Teatro, in collaborazione con la roveretana Libreria Piccolo Blu e La Foresta – Accademia di Comunità di Rovereto, ha organizzato due appuntamenti speciali dedicati alla prevendita dei biglietti del Festival. Mercoledì 27 settembre dalle 18 alle 20 lo staff Elementare sarà alla Foresta dove sarà allestito un corner dedicato all’acquisto dei biglietti in occasione del laboratorio “Giochi comunitari in legno”.
Giovedì 28 settembre dalle 16.30 alle 18.30 l’appuntamento sarà invece alla Libreria Piccolo Blu di via Rialto.
Festività
di Margherita Montanari
L'altoatesino del ristorante Flurin di Glorenza porta in tavola la sua idea del pranzo del 25 dicembre. «Si possono cucinare ricette buonissime anche senza usare ingredienti costosi. Un grande classico sono le lasagne»