Redazionale

venerdì 13 Ottobre, 2023

Torna il Festival Informatici Senza Frontiere: dal 19 al 21 ottobre a Rovereto gli esperti di Intelligenza Artificiale

di

Tra gli ospiti in arrivo: Massimo Canducci, David Orban, Roberto Navigli, Paolo Attivissimo, Gian Piero Siroli, Norberto Patrignani. La manifestazione sarà un'occasione per riflettere sull’utilizzo consapevole, sulle opportunità, sui rischi, e sulle implicazioni etiche delle nuove tecnologie

L’ottava edizione del Festival Informatici Senza Frontiere, in programma a Rovereto dal 19 al 21 ottobre, sarà dedicata all’Intelligenza Artificiale.

La manifestazione, quindi, rappresenterà un’importante occasione per riflettere sull’utilizzo consapevole, sulle opportunità, sui rischi, e sulle implicazioni etiche delle nuove tecnologie, grazie ad un ricco programma composto da dibattiti, laboratori, mostre, spettacoli, e proiezioni. Il festival accoglierà ospiti altamente competenti in tema di Intelligenza Artificiale, generative IA, quantum computing, blockchain, criptovalute, cyberguerra, e bioinformatica. Ad intervenire saranno, infatti, scienziati, ricercatori, imprenditori, filosofi, docenti universitari, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, e personalità del mondo culturale e informatico. Maurizio Sapienza, presidente Informatici Senza Frontiere, spiega che la scelta dell’intelligenza artificiale come fulcro del festival è dovuta alla volontà di investigare e comprendere come questa tecnologia ci coinvolga, e quale ruolo essa giocherà nel prossimo futuro: acquisire consapevolezza, quindi, anche per poter applicare efficacemente l’IA.

Anche Dino Maurizio, responsabile Festival Informatici Senza Frontiere, sottolinea l’importanza di fare chiarezza sull’argomento: ultimamente, infatti, si sente parlare di Intelligenza Artificiale in numerosi contesti, talvolta anche a sproposito. Diventa fondamentale, quindi, approfondire alcuni aspetti di base che permettano di orientarsi in questa rapida rivoluzione che coinvolge e coinvolgerà tutti noi. Durante i tre giorni di festival verranno discusse anche le applicazioni dell’IA, come il suo utilizzo per velocizzare scoperte scientifiche, e il suo contributo nell’abbattere le barriere d’ingresso alla ricerca; inoltre, verranno analizzati i suoi potenziali rischi, come il suo sfruttamento come nuovo strumento bellico.

Il Festival Informatici Senza Frontiere affronterà questi e tanti altri ragionamenti, con relatori appartenenti al panorama nazionale e internazionale, come Massimo Canducci, David Orban, Roberto Navigli, Paolo Attivissimo, Gian Piero Siroli, Norberto Patrignani, Leonardo De Rossi, Francesco Magnocavallo, Rosa Lanzilotti, Maristella Matera, Fabio Paternò, Massimo Zancanaro, Silvia Demofonti, Gianluigi Greco, Gianluca Schiavo, Marcello Pelillo, Daniele Agostini, e Irene Donato. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Festival, oppure le pagine social Facebook e Instagram.