Fiere
lunedì 6 Maggio, 2024
di Redazione
Ha sfilato la corona a Poldo, il gatto «trentino» più bello del mondo per il 2023. Il suo nome è Tornado ed è arrivato da lontano, aggiudicandosi la corona di re indiscusso dell’Esposizione Internazionale Felina di Bolzano. È stato eletto nel pomeriggio di ieri, domenica 5 maggio, come gatto più bello del mondo. Tornado è un Maine Coon rosso di oltre dieci chili, che ad agosto compirà 8 anni, proveniente da una cittadina vicina a Vienna. «I suoi lunghi ciuffi sulle orecchie, l’ispida gorgiera e le marcature del mantello lo fanno assomigliare a un leone. Il suo comportamento premuroso nei confronti delle bambine e dei gattini definisce il suo carattere gentile. Tornado è un vero orso coccolone, caratterizzato dalla sua disponibilità verso le persone» ha spiegato l’allevatrice Jasmin Cerny proveniente dall’Austria, precisamente da Krems an del Donau. Tornado è uno specialista di pet therapy nelle case di cura della Bassa Austria e nelle scuole. E in fiera non è passato inosservato, migliaia le persone, soprattutto bambini attratti dalla sua bellezza e mansuetudine. Caratteristiche confermate anche dalla giuria internazionale composta da Tomoko Vlach (Giappone), Kurt Vlach (Austria), Brigitta Redford (Germania) e l’italiana Chiara De Luca. Professionisti che, durante il weekend, hanno valutato standard estetici e bellezza di ogni gatto.
La cat room
Grande successo è stato riscosso anche dalla Cat Room, l’area protetta dove i visitatori potevano entrare in contatto con i gatti, per coccolarli, giocare con loro e farsi travolgere dalle fusa. Numerose le razze di gatti presenti durante il weekend: i simpatici Devon Rex, i giganti Maine Coon e Norvegesi, i nudi Sphynx, ma anche i Ragdoll, che ricordano le bambole di pezza. E ancora Esotici, British e Scottish, una grande festa dedicata all’animale domestico più amato di sempre.
Bellezza «trentina»
Premiata anche una gattina che abita a Trento, è la vincitrice del contest fotografico dedicato ai gatti di casa. Ad aggiudicarsi i like dei follower è stata la persiana Melody, una gatta che vive a Trento, adottata in età adulta. «Sono stati due giorni meravigliosi – spiega Maria Sole Farinelli, organizzatrice dell’expo e presidente del Club Felino Verona -. Come hanno confermato i giudici, l’affetto e la sensibilità delle persone qui è molto forte. Così come l’amore e l’attenzione per gli animali. Siamo orgogliosi del successo della manifestazione, abbiamo già in cantiere tante idee nuove per le prossime edizioni».
L’evento è stato organizzato da Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. – Ente Nazionale Felinotecnica italiana, in collaborazione con Movimento Azzurro. Major sponsor Farmina.