giovedì 3 Ottobre, 2024
di Redazione
val di fiemmeParte domani dalla val di Fiemme il Tour dell’Autonomia, il percorso in 14 tappe che attraverserà il Trentino per costruire dal basso una visione sul futuro della nostra provincia. Un appuntamento che vuole coinvolgere le voci dei territori, i veri protagonisti della storia speciale della provincia di Trento: dalla scuola all’economia, dalla cultura al volontariato, tutti i mondi troveranno spazio nel dibattito. Il programma si concentra a Cavalese: tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Alle ore 9, in piazza Verdi, ci sarà la colazione offerta da «Il T» (in caso di maltempo saranno allestiti dei gazebo), accompagnata dalla rassegna stampa condotta dal direttore Simone Casalini. Sempre in piazza Verdi, sarà presente un container con alcune immagini che raccontano la storia del nostro giornale e un infopoint dove sarà possibile avere tutte le informazioni sul giornale e sugli abbonamenti.
Chi lo desidera, potrà partecipare ad un sondaggio sull’Autonomia. La partecipazione al sondaggio (che potrà essere fatta in loco o attraverso un Qr Code) darà diritto ad avere un mese di abbonamento gratuito all’edizione digitale de «Il T».
Alle ore 11 nell’auditorium dell’Istituto «Rosa Bianca» di Cavalese è in programma un dibattito pubblico tra studenti sulla storia dell’Autonomia e sull’autonomia scolastica. Il contest riguarderà 40-50 fra studenti e studentesse e si articolerà con domande e risposte sulla storia dell’Autonomia e con un dibattito a tesi sulle sue prospettive. In palio abbonamenti a «Il T». Il dibattito sarà preceduto da un intervento introduttivo di Alessandro de Bertolini, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino e editorialista de «Il T».
Alle ore 16, nella Sala del Lettore del Palafiemme, si terrà il confronto dal titolo «Le sfide del sistema produttivo e turistico della Valle di Fiemme», moderato dal giornalista de «Il T» Daniele Benfanti. Parteciperanon Manuela Felicetti, vicepresidente Asat, Federico Comini, presidente della cooperativa La Rais, Angelo Corradini presidente della Marcialonga, Federica Giannuzzi, responsabile della biblioteca di Predazzo, Marco Felicetti, ad di Fiemme Tremila.
Alle ore 18, nella Sala del Lettore del Palafiemme, moderato dal direttore Simone Casalini, si terrà il talk dal titolo «Ambiente e Autonomia: un nuovo modo di pensare al futuro». L’evento sarà aperto da un’intervista con Mario Del Pero, professore di Relazioni internazionali all’Università Sciences Po di Parigi, in videocollegamento dalla capitale francese. Al talk parteciperanno, Mauro Gilmozzi, Scario della Magnifica Comunità, Fabio Vanzetta, Presidente della Comunità territoriale di Fiemme, Paola Dal Sasso, Vicepresidente della Federazione delle cooperative e Presidente della Famiglia cooperativa Valle di Fiemme, Lorenzo Delladio, Presidente designato di Confindustria e amministratore delegato di La Sportiva, Greta Bortolotti, Noemi Zeni e Gaia Neri, studentesse dell’Istituto «Rosa Bianca».
politica
di Sara Alouani
È iniziato il conto alla rovescia per le prossime elezioni amministrative e con esso il toto nomi. Incertezze nel centrodestra arcense. Nel capoluogo Trentino le idee sono più chiare