i programmi del weekend
venerdì 5 Maggio, 2023
di Jessica Pellegrino
È un finesettimana all’insegna dei festival quello che sta per prendere il via nelle prossime ore. Sono infatti molte le iniziative inserite nei cartelloni di eventi che animeranno la provincia di Trento e non solo.
A Trento proseguono infatti gli eventi legati alla 71esima edizione del Trento Film Festival. Spazio quindi alle proiezioni dei film in concorso ed alla consegna, sabato alle 18, nel salone di rappresentanza del comune di Trento dei premi ufficiali di questo Trento Film Festival.
A chiudere il programma cinema c’è invece il film “Rispet” della regista trentina Cecilia Bozza Wolf, interamente girato con attori non professionisti in Valle di Cembra.
Sabato e domenica le parole d’ordine a Rovereto sono tecnologia e scienza. Inizia infatti il “Wired Next Fest” con tanti appuntamenti, incontri, live performance e mostre nelle strade, nelle piazze e nei palazzi della città della Quercia. Spazio dunque ad un ricco parterre di ospiti italiani e internazionali che si confronterà sul ruolo dell’innovazione come strumento di crescita e benessere per l’Italia. Scienziati, tecnologi, economisti e responsabili di grandi aziende si confrontano su un tema importante: la capacità delle culture e delle politiche locali di influenzare i processi d’innovazione.
Ad anticipare l’evento, venerdì 5, al Teatro Zandonai sono però le note di Dardust. Il pianista della nuova generazione, con un palmarès di oltre 70 dischi di Platino e più di 500 milioni di streaming, si esibisce in uno show unico, a ingresso gratuito, accompagnato da un quintetto d’archi.
Ci spostiamo poi a Bolzano per il Festival Musica Sacra. Dalle 18 di domenica la chiesa dei francescani ospita in prima esecuzione assoluta “Amarida Ensemble”. Ad esibirsi ci sono la soprano Stefanie Steger, la mezzosoprano Anna Lucia Nardi e il tenore Roman Pichler. Ad accompagnare le loro voci ci sono poi Francesco Iorio, violino, Johanna Wassermann, viola e Alejandro Biancotti, violoncello.
Largo anche alla danza. A Villazzano, venerdì dalle 21, arriva lo spettacolo “Doppelgänger. Chi incontra il suo doppio, muore” vincitore del Premio Ubu 2021. Un’opera firmata Abbondanza/Bertoni, che animerà il Teatro di Villazzano nell’ambito del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige del Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Una pièce che porta in scena l’incontro tra i corpi dei due interpreti, Francesco Mastrocinque, attore con disabilità, appartenente all’esperienza del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro e Filippo Porro, danzatore.
Largo poi alla musica di Vieri Igor Traxler, aka VillaBanks, pronto a calcare il palco del Teatro SanbàPolis. Cittadino del mondo, l’eclettico artista con la sua band si esibisce venerdì, dalle 21.
Sabato, dalle 20:45, allo Zandonai di Rovereto a risuonare sono invece le note dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Min Chung. L’appuntamento settimanale con la 101ª Stagione dei Concerti e Stagione Sinfonica è con “Un cielo senza nubi”: un concerto che si articola in due capolavori dell’Ottocento musicale. L’Italiana di Mendelssohn è “l’espressione di un felicissimo equilibrio spirituale, in cui i termini di classico e di romantico si fondono e si integrano magnificamente in una sintesi di vivaci colori mediterranei e di autunnali sentimenti nordici”. Accanto a lui Brahms, con una composizione brillante, serena, che ha dimenticato le turbolenze interiori degli anni giovanili.
E proseguiamo nel segno della musica. Questa volta facciamo tappa a Pergine dove, sabato e domenica, c’è la 4^ edizione del Concorso nazionale Luigi Pigarelli. A partecipare alle semifinali ci sono ben 18 formazioni canore maschili. Alle cinque compagini trentine si aggiungono 12 formazioni provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna.
Chiudiamo la rassegna con due appuntamenti dedicati ai più piccoli. Venerdì, dalle 17:30, al Teatro S. Marco di Trento la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento propone il “Magico flauto” tratto dall’opera Flauto Magico di Mozart. Lo spettacolo, in equilibrio tra opera e teatro, vede in scena un musicista, un cantante e due attori, che invitano la platea a cantare un’aria dell’opera e a interagire con gli interpreti nei momenti più determinanti dello svolgimento della rappresentazione.
Sabato invece, alla biblioteca comunale di Arco dalle 10:30 si presenta “Il branco” di Raffaella Fiorio: una favola che parla di natura, di lupi e di uomini illustrata da Giulia Galassi con materiali di recupero. Un evento consigliato per bambini e bambine dai 3 ai 7 anni di età per cui è richiesta la prenotazione telefonando allo 0464 516115 oppure scrivendo a biblioteca@comune.arco.tn.it.