Il caso
sabato 4 Novembre, 2023
di Redazione
Ancora fuori uso il sistema di Fast Trec + dell’Apss che oramai da due giorni risulta inaccessibile da parte degli utenti che vogliono prenotare alcune prestazioni mediche, o visite o che necessitano di consultare la propria cartella clinica. L’importante mezzo informatico è letteralmente e digitalmente bloccato.
Giancarlo Ruscitti, dirigente generale del dipartimento salute e politiche sociali ha provato ad andare a fondo della questione, e auspica un ripristino del sistema già con lunedì mattina. «Da quello che ho capito io – spiega Ruscitti – c’è un problema legato ai fornitori e partner privati, quelli che – ci tiene a precisare – ci danno connettività e server. Sono in crisi da 48 – 72 ore e questo è quello che sappiamo. Non siamo in grado di capire se si tratti di un problema hardware o software, ma non è purtroppo una cosa che dipende da noi. Come detto – chiosa – si tratta di problematiche legate ai fornitori privati che hanno questo problema. Ciò che stiamo facendo – insiste Ruscitti – è di sollecitarli al ripristino completo del servizio e della piattaforma. Ieri sera (3 /11/2023) mi avevano detto che si sarebbe sbloccato. Spero che per lunedì mattina sia tutto a posto. Anche perché è uno strumento utile tanto ai trentini quanto all’azienda».
L'inchiesta
di Tommaso Di Giannantonio
L'incidente a San Martino di Castrozza, il padovano di 7 anni è ancora ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento. Il piccolo era sul mezzo in uso alla Polizia insieme all’amico del papà