Sport
lunedì 23 Ottobre, 2023
di Nicolò Bortolotti
L’hanno fatto ancora. I ragazzi del Trentino Curling Cembra si sono laureati campioni al HearingLife Tour Challenge di Ontario, uno dei più importanti tornei a livello internazionale, inserito in quello che è il circuito dei Grand Slam. Un percorso che li ha visti battere per due volte, una nel girone di qualificazione e una ai quarti di finale, in maniera netta, la squadra campione olimpica di Pechino 2022 di Niklas Edin, salvo poi conquistare l’accesso alla finale battendo Team Whyte e trionfando all’extra end contro Bottcher e compagni, grazie ad una “bocciata” clamorosa di Retornaz all’ultimo respiro. L’unico neo, se così si può chiamare, di una cavalcata magnifica è stata la sconfitta nella fase iniziale contro la bestia nera Team Mouat, campione europeo in carica, ma poco importa in quanto non ha per nulla compromesso il cammino degli azzurri in ottica qualificazione.
Arriva così il secondo titolo del Grand Slam of Curling su otto disputati, una statistica che fa impressione se si pensa al livello altissimo di squadre presenti, molte delle quali hanno fatto la storia di questo sport. Nella leggenda, già dallo scorso anno ma ora ancor di più, sono entrati di diritto anche Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Jöel Retornaz che hanno bissato così il successo della passata stagione e si sono candidati ad un ruolo da protagonisti in questa annata appena iniziata.
Ricerche
di Redazione
Riprese le attività con il miglioramento delle condizioni meteo: sul posto Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Guardia di Finanza, supportati dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco
Il documentario
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»