Grandi Eventi
martedì 11 Giugno, 2024
di Giacomo Polli
Tutto pronto alla Trentino Music Arena per quello che sarà il primo dei numerosi eventi in programma per l’estate e che vedranno come ospiti alcuni tra i migliori cantanti e musicisti del panorama nazionale e internazionale.
A inaugurare la stagione sarà il festival «Trentino Spettacolo & Musica», evento definito dagli organizzatori come «unico nel suo genere» che partirà nella giornata di oggi e proseguirà fino al 13 giugno, con tre date all’insegna della musica e del divertimento.
A aprire il tutto, questa sera, saranno Clara e Mida, cantanti che negli ultimi mesi hanno riscosso enorme successo. La prima, nata a Varese nel 1999, ha inizialmente conquistato popolarità interpretando il personaggio di Giulia nella celebre serie «Mare Fuori», all’interno della quale — in collaborazione con Matteo Paolillo — ha pubblicato il brano «Origami all’alba», che in breve tempo ha collezionato ben tre dischi di platino. Ad affermare l’artista lombarda a livello nazionale, però, è soprattutto la partecipazione a Sanremo 2024, ottenuta grazie alla vittoria della categoria giovani con la canzone «Boulevard», in virtù della quale ha vinto il premio Lunezia per il valore musical-letterario.
Insieme a lei, a prendere parte alla serata della Music Arena, sarà quindi presente anche Mida, rapper milanese con origini venezuelane che ha partecipato ad «Amici» nel 2023, ottenendo il premio «Spotify Singles», dedicato ai partecipanti del talent che hanno raggiunto più streaming sulla piattaforma. Tra i successi più importanti della carriera dell’artista è presente la pubblicazione del singolo «Ricordarmi di scordarti», certificato disco di platino, che insieme al brano «Lento» ha totalizzato oltre 30 milioni di stream sulle piattaforme digitali.
Non solo, sempre nella serata di oggi, oltre ai due giovani cantanti, andrà in scena anche lo show «Voglio tornare negli anni 90», creando così un connubio per tutte le generazioni presenti, dai più grandi ai più giovani.
Il festival, che come spiegato continuerà nelle giornate di domani e giovedì, vedrà sul palco ulteriori importanti protagonisti.
Domani sarà la volta di Anna, che con l’uscita del suo ultimo brano intitolato «30 gradi» ha registrato il record di streaming al debutto nella storia di Spotify, e Drillionaire, tra i più importanti produttori discografici moderni con all’attivo miliardi di ascolti, mentre il 13 giugno saranno presenti Nerissima Serpe, Papa V, Tony Boy e Silent Bob.
Oltre alle esibizioni dei suddetti, avranno luogo ulteriori iniziative. A partire da domani e fino alla giornata di giovedì, infatti, si svolgeranno le masterclass e i casting di «International Voice & Baby Talent Festival», rivolto ai cantanti e musicisti tra i 3 e i 14 anni e suddiviso in due categorie, quelle dedicate alla Best Vocal Performance e alla Best Instrumental Performance. Discorso analogo per l’«European Voice & Sound», che si rivolge invece ai cantanti e musicisti dai 14 anni in su e anch’esso diviso nelle due medesime categorie. «Entrambi i Talent — spiega l’organizzazione — hanno l’obiettivo di formare cantanti e musicisti e introdurli nel mondo della musica per far emergere i talenti attraverso l’assegnazione di un premio che riconosca i meriti personali e artistici. Nel corso dei Festival saranno valorizzate le capacità vocali e le capacità dei singoli musicisti».
Sempre tra mercoledì e giovedì, si terranno anche le masterclass di Giancarlo Prandelli, cantante, compositore, autore e produttore discografico che nel corso degli anni ha collaborato, tra gli altri, con profili dal calibro di Mina e Laura Pausini, e che sarà anche nella giuria dei due talent. Prandelli, inoltre, si esibirà successivamente con Deva, cantautrice romana dalle diverse abilità artistiche.
Ad alimentare ulteriormente l’interesse degli amanti della musica, e in particolare del genere rap, è in programma per la giornata di giovedì un incontro con Silent Bob, all’anagrafe Edoardo Fontana, volto a focalizzare l’attenzione del pubblico sull’importanza del linguaggio nella musica, ormai radicalmente cambiato nel corso degli ultimi anni.
Per la serata di oggi, che quindi sarà la prima delle tre, i cancelli apriranno ufficialmente alle ore 18. Stando al programma, la seconda edizione di «Trentino Soettacolo & Musica» verrà aperta dal dj set di Edg, per poi proseguire in ordine con le esibizioni di Mida, Clara e lo show «Voglio tornare negli anni 90». L’evento si terrà anche in caso di pioggia.
Per tutti gli appassionati di musica intenzionati a seguire l’intero festival sarà possibile acquistare l’abbonamento o specifici pacchetti. Sarà inoltre possibile comprare il biglietto al botteghino in loco. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.centrosantachiara.it.
Tutti gli eventi in programma sono organizzati dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara con la collaborazione di Edg Spettacoli, Trentino Eventi e Sgr Music Show Agency.
mercatini
di Gabriele Stanga e Pierluigi Faggion (foto)
Parte in quarta la trentesima edizione della manifestazione, che attira ogni anno a Trento turisti da tutta Italia e non solo. Alle 17 in Piazza Duomo si si accenderanno le 22mila luci
gli eventi
di Jessica Pellegrino
Al Teatro Sociale in scena «Cose che so essere vere (Things I Know to Be True)» di Andrew Bovell: il primo allestimento italiano di questo toccante, divertente e coraggioso dramma