Motori

sabato 10 Giugno, 2023

Trento-Bondone, Faggioli primo nelle prove. Domenica 11, ecco i divieti di transito e sosta durante la gara

di

Il pilota a caccia della 13esima affermazione. Secondo tempo per Degasperi, terzo per Merli

Cinque piloti sotto i dieci minuti e una potenziale bella battaglia per il secondo e il terzo gradino del podio. Sono queste le indicazioni che suggeriscono le prove della 72ª «Trento Bondone», svoltesi sabato 10 giugno senza particolari intoppi, tanto che tutti i piloti sono riusciti a completare i due test concessi loro dal regolamento. Molti benefici sono derivati, a vetture e driver, anche dalle temperature più miti, che questo periodo garantisce rispetto al mese di luglio, apprezzate da tutti. La vera incognita di domani è il tempo, dato che rimarrà stabile solo in mattinata, sarà quindi un fattore al quale i piloti dovranno adattarsi, prendendo decisioni in tempo reale.

A fissare la migliore prestazione della giornata è stato, manco a dirlo, Simone Faggioli su Norma M20 FC, che ha fissato un 9’22”70, una buona piattaforma di avvicinamento al tentativo di battere il record nel quale si cimenterà domani 11 giugno. Non ci sono avversari in grado di impensierirlo nella corsa alla tredicesima vittoria in carriera in questa competizione, l’unico obiettivo ambizioso, e complesso, che può porsi è quello di migliorare il suo 9’00″52 del 2017. Secondo tempo di giornata per Diego Degasperi su Osella FA30 (9’35”55), che può puntare al secondo gradino del podio, mai conquistato fino ad ora, approfittando del fatto che Christian Merli, oggi terzo in 9’36”86, ha lasciato a riposo la propria Osella FA 30 Judd Lrm in vista del prossimo impegno europeo, e corre con una Osella PA21 spinta da un motore di 1.150 cc Peugeot. Il pilota di Fiavé darà comunque battaglia, come ha sempre fatto, incalzato dal potentino Achille Lombardi (9’40”35) su una vettura praticamente identica alla sua.

Lo svolgimento della cronoscalata impone una serie di divieti di transito e di sosta, stabiliti dal Comune di Trento, così come di seguito riportati:
• dalle 8 alle 18, o comunque ad avvenuta riapertura della strada, divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, lungo la strada provinciale 85 del Monte Bondone;
• divieto di transito e sosta su tutte le aree e i parcheggi che costeggiano la strada provinciale 85, da Montevideo fino alla località Rocce Rosse, fino alle 24 di domenica 11 giugno
• divieto di accesso e di sosta, con rimozione forzata, fino alle 24 di domenica 11 giugno presso il piazzale ex Zuffo (compresa quella riservata ai camper) interamente occupato dalle auto e dai box meccanici;
• sospeso il servizio di bus navetta per la città;
• nella giornata di domenica 11 giugno il transito sul percorso di gara – mediante pass o pagamento del ticket – è consentito solo dalle ore 6 alle ore 8.
•La statale 45 bis della Gardesana da e per Riva del Garda rimane sempre percorribile.
•Potranno verificarsi significativi rallentamenti, da e per Riva del Garda, nel tratto compreso da Vezzano a Trento Centro e fra la rotatoria di via Berlino fino a Montevideo.
•Il traffico in discesa dal Monte Bondone non verrà mai interrotto.