Sostegni

lunedì 12 Giugno, 2023

Buoni taxi: come e chi può chiederli

di

Chi ha Spid può fare richiesta anche online dal computer di
taxi foto di wal_172619 da Pixabay

Buoni taxi confermati sia per il 2023 sia per il 2024 a Trento. La convenzione è tra il Comune di Trento e la cooperativa Radio taxi Trento che prevede un buono da 50 euro da utilizzare, anche a scalare, per le corse in taxi. I buoni potranno essere richiesti dalle 8 di mercoledì 14 giugno fino a esaurimento delle risorse economiche stanziate.

Le novità
Quest’anno ci sono due novità in merito ai buoni taxi. Prima di tutto è stata introdotta la possibilità di richiedere i buoni anche online dal computer di casa; poi, sono stati introdotti dei buoni utilizzabili tutto il giorno, dunque senza limitazioni orarie, da persone con disabilità e dagli over 75 residenti nel Comune di Trento (buoni bianchi). Oltre alla conferma dei buoni, come nelle precedenti edizioni, riservati a tutte le donne, anche non residenti a Trento, che sono utilizzabili di notte dalle 22 alle 6 (buoni gialli).

Il buono, del valore complessivo di 50 euro, può essere usato singolarmente o cumulativamente, nelle tratte con partenza o arrivo nel territorio comunale e comunque non distanti oltre 50 chilometri dal territorio comunale. Lo stanziamento complessivo è di 30 mila euro.
I buoni potranno essere richiesti tramite spid nella sezione dedicata del sito istituzionale. Per chi fosse sprovvisto di identità digitale o riscontrasse problemi informatici, è disponibile lo sportello del servizio Sviluppo urbano, sport e sani stili di vita al numero 0461 884627 (o 0461 884106) previo appuntamento telefonico.