L'appuntamento
mercoledì 10 Maggio, 2023
di Redazione
Torna un appuntamento tanto atteso dai laureati dell’università di Trento e dalle rispettive famiglie. È quasi arrivato l’emozionante momento della cerimonia di laurea n piazza Fiera, organizzata per venerdì 12 maggio. Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10.55 per raggiungere il palco in piazza Fiera alle 11. Dopo i saluti istituzionali, interverrà la prorettrice vicaria, Paola Iamiceli. La testimonianza di alumno sarà portata da Simone Masè, laureato UniTrento in Economia e Commercio nel 1996, attuale General Manager del Gruppo Lunelli.
L’evento, organizzato dall’Università di Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Trento, si tiene da novembre 2015 ed è arrivato all’edizione numero 13. È diventata una tradizione della città festeggiare, due volte l’anno, in autunno e in primavera, laureati e laureate che hanno scelto Trento per la loro esperienza universitaria. Al tempo stesso la cerimonia è sempre nuova e speciale perché a renderla tale sono le storie, il carattere, i progetti, le famiglie e le amicizie di chi riceve la pergamena.
A salire sul palco saranno innanzitutto i/le dieci migliori dottori e dottoresse di ricerca dell’anno solare 2021/2022 in Matematica; Materials, Mechatronics and Systems Engineering; Le forme del testo; Fisica; Studi internazionali; Cognitive and Brain Sciences; Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee; Sociologia e Ricerca sociale; Studi giuridici comparati ed europei; Ingegneria civile, ambientale e meccanica.
Poi le pergamene andranno a chi ha conseguito la laurea triennale da settembre 2022 ad aprile 2023 al Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e nei dipartimenti di: Biologia cellulare, computazionale e integrata; Economia e Management; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale; Lettere e Filosofia; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Sociologia e Ricerca sociale; Facoltà di Giurisprudenza (Ceils – Comparative, European and International Legal Studies).
A consegnare i diplomi sarà Paola Iamiceli, prorettrice vicaria, assieme a Paola Venuti, prorettrice alla didattica. Iamiceli, infine, concluderà la cerimonia con la proclamazione a cui seguirà il lancio di feluche e tocchi, i cappelli tipici di dottorato e di laurea.
Sarà attivo il servizio Lis (Lingua dei segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale sordi Onlus). L’accompagnamento musicale dal vivo sarà eseguito dalla Corale Polifonica e Orchestra UniTrento. L’Ateneo fa appello ai/alle partecipanti perché la festa avvenga nel rispetto della sostenibilità ambientale che vede la comunità universitaria particolarmente impegnata.
Il programma della cerimonia è reperibile sul sito dell’università, dove verrà trasmesso l’evento in diretta streaming.