Controlli
lunedì 19 Giugno, 2023
di O.A.O.
Lotta al degrado e alla mala movida in città a Trento. Carabinieri e agenti della polizia locale hanno denunciato e multato diverse persone nel fine settimana di metà giugno, a cavallo del tanto atteso evento trentino: le «feste Vigiliane». Controlli intensificati da parte dei carabinieri della Compagnia di Trento e degli agenti della polizia Locale. Tra le vie del centro, piazza della Portella e piazza Dante, infatti, i militari e gli agenti, affiancati anche dalle moto della Radiomobile e dall’unità cinofila, hanno controllato diverse decine di persone e riscontrato le violazioni più disparate.
Il primo a essere denunciato all’Autorità giudiziaria in questo lungo fine settimana è stato un pregiudicato tunisino di ventisette anni, il reato a lui contestato è quello di spaccio di stupefacenti. Il giovane è stato notato mentre cedeva a un altro circa sei grammi di cocaina: da una successiva perquisizione l’uomo è stato inoltre trovato in possesso di più di mille euro in contanti, quale verosimile provento dell’attività illecita svolta.
Poi è toccato a un cittadino tunisino di venti anni, denunciato perché sorpreso alla guida di un veicolo senza avere mai conseguito la patente. Il giovane aveva con sé un modesto quantitativo di hashish dichiarato «per uso personale». Il ventenne si è però rifiutato di sottoporsi agli accertamenti volti ad appurare un eventuale stato di alterazione psico-fisica derivante dall’assunzione di stupefacenti ed è stato denunciato.
Un quarantenne trentino è stato invece denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sottoposto a controllo, è stato riscontrato positivo all’assunzione di cocaina e morfina mentre si trovava al voltante della propria auto.
Quattro persone, tra cui una ragazza di solo quindici anni, sono state multate perché trovate in possesso di modeste dosi di stupefacente, in particolare hashish e cocaina, dichiarate anche in questo caso per uso personale.