appuntamenti
giovedì 28 Settembre, 2023
di Redazione
Una guida agli eventi imperdibili nel cuore della città di Trento.
Da non perdere
Le inquietudini del nostro tempo
Auditorium Santa Chiara | ore 20.45
Incontro con Umberto Galimberti, filosofo e psicoanalista, nell’ultimo appuntamento della rassegna Agosto degasperiano Inquietudini.
Il protagonista della serata, uno dei più apprezzati filosofi contemporanei, all’Auditorium Santa Chiara di Trento porterà il pubblico a riflettere sul perché il futuro ci appaia così minaccioso: Della disillusione siamo responsabili noi adulti che, aderendo incondizionatamente al sano realismo, abbiamo abbandonato ogni vincolo di solidarietà, ogni pietà per chi sta peggio di noi, ogni legame affettivo che fuoriesca dallo stretto ambito familiare. Queste le parole di Umberto Galimberti, secondo il quale l’indifferenza e la disillusione sono le premesse per formare cittadini cinici e individualisti. O per citare le parole del celebre filosofo Spinoza, siamo persone pervase da passioni tristi.
Perché, superate le tragedie e la violenza del Novecento, la civiltà non ha percorso la strada senza fine di benessere, prosperità e pace? Perché l’Occidente si trova di fronte a una delle crisi più profonde e indecifrabili che abbia conosciuto, in cui l’impotenza, la disgregazione e la mancanza di senso sono i sentimenti più diffusi?
La diretta dell’evento sarà sul canale YouTube della Fondazione Trentina Alcide Degasperi.
In agenda
Stroncature e polemiche letterarie dal ‘700 a oggi
Palazzo Prodi – Via Tommaso Gar 14, Trento | ore 9.30
La funzione del conflitto nella critica: stroncature e polemiche letterarie dal ‘700 a oggi. Convegno del Manifesto degli studi del Dottorato “Forme del testo e dello scambio culturale” e del Seminario Internazionale sul Romanzo.
Andare all’estero
Via Tommaso Gar 16/2, Trento | ore 14.30
Seminario per la comunità studentesca in lingua inglese: desideri andare all’estero durante il tuo percorso accademico ma non sai cosa aspettarti? Ci pensiamo noi. E siamo ancora in tempo per visitare
I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella Biblioteca di Bernardo Cles
Castello del Buonconsiglio
Fino al 22 ottobre
Domus contemporanea. Mostra sull’immaginario archeologico
Galleria civica via Belenzani
Fino al 26 novembre
Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina. Mostra fotografica. Castello del Buonconsiglio
Fino al 1° ottobre
Donna, vita, libertà. Esposizione Piazzetta Merler, centro civico Povo fino al 1° ottobre