Avvisi

giovedì 12 Settembre, 2024

Trento, i lavori in tangenziale proseguono: la riapertura di domani e le indicazioni per chi viaggia

di

Avanza l’operazione per completare il nuovo assetto della viabilità

Il maltempo non ferma i lavori per la riapertura dela tangenziale della zona di Trento sud-Ravina. Dalle 12 circa di domani, venerdì 13 settembre, sarà aperta anche la corsia in direzione sud del bypass, con la contestuale chiusura in entrambe le direzioni del ponte di Ravina e la possibilità di raggiungere la Destra Adige attraverso l’uscita alla rotonda di via Marinai d’Italia e il raccordo sulla provinciale 90.
Dalla Fase 4 alla Fase 5
Questa la “Fase 4” dei lavori, così modificata anche con l’apertura verso sud della bretella, in attesa del prossimo passaggio, relativo alla “Fase 5” dell’operazione, che vedrà l’apertura anche della seconda corsia in direzione nord del bypass e che di fatto costituirà il nuovo assetto della tangenziale pensato per consentire l’avvio dei cantieri nell’area del nuovo ospedale. Si completerà dunque lo spostamento della circonvallazione sul nuovo tratto stradale che a regime avrà tre corsie di marcia (due verso nord e una verso sud) eliminando la strozzatura del cavalcavia pericoloso (a due corsie di marcia), ora in corso di demolizione.
I consigli
Restano validi i consigli agli utenti: si ricorda che per evitare eventuali incolonnamenti lungo le vie cittadine, ci si può dotare dell’Urban Pass di A22, strumento molto richiesto nelle ultime settimane e riservato agli utenti intestatari di un contratto di telepedaggio, che consente di viaggiare gratuitamente tra i caselli autostradali di Trento nord e Rovereto sud. Urban Pass è valido dal lunedì al venerdì con orario 6-9 e 17-20. Inoltre, in particolare per i mezzi pesanti l’indicazione è utilizzare per quanto possibile l’autostrada nell’attraversamento della città.
Per quanto possibile, per gli spostamenti locali è inoltre consigliato l’utilizzo della ciclabile, rimasta aperta proprio per questo motivo.

Fase 4 (aggiornata) da venerdì 13 settembre
Tangenziale di Trento percorribile nelle due direzioni sul nuovo bypass realizzato a lato del cavalcavia ora in corso di demolizione. Contestualmente all’apertura della bretella anche per la corsia sud viene chiuso in entrambe le direzioni il ponte di Ravina, con la possibilità di raggiungere Ravina e Romagnano tramite le rotonde di via Marinai d’Italia, del casello Trento sud e della connessione sulla provinciale 90. L’evoluzione del cronoprogramma sarà valutata nei prossimi giorni sulla base dell’andamento della situazione e degli sviluppi del cantiere.